Manutenzione

Manutenzione è la scienza che finalizza le attività umane ad un impiego economico e sostenibile delle risorse, nella progettazione e nella gestione dei sistemi antropizzati e nella conservazione dei sistemi naturali.

Collaudo

Collaudo

Nell’ambito dell’ingegneria, con il termine collaudo (dal latino cum-laude, ovvero “a opera d’arte”) si fa riferimento ad una serie di operazioni messe in atto in modo da verificare il corretto funzionamento di un’opera di ingegno prima che questa venga destinata all’utilizzo. Le operazioni di collaudo differiscono a seconda dell’opera di ingegno da collaudare.

Estintore

L’estintore è un’apparecchiatura mobile destinata allo spegnimento di fuochi mediante emissione autonoma di prodotti idonei.

Anidride carbonica

L’anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali. È ritenuta uno dei principali gas serra presenti nell’atmosfera terrestre. È indispensabile per la vita […]

Apprendimento

L’apprendimento consiste nell’acquisizione o nella modifica di conoscenze (nuove o già esistenti), comportamenti, abilità, valori o preferenze e può riguardare la sintesi di diversi tipi di informazione. Possiedono questa capacità gli umani, gli animali e alcune macchine. L’evoluzione dell’apprendimento nel tempo segue una curva di apprendimento. Lo studio dell’apprendimento umano fa parte della psicologia cognitiva.

Sicurezza alimentare

Sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare è intesa nella sua accezione più ampia come la possibilità di garantire in modo costante e generalizzato acqua ed alimenti per soddisfare il fabbisogno energetico di cui l’organismo necessita per la sopravvivenza e la vita, in adeguate condizioni igieniche.

Manuale

Il manuale è un documento, cartaceo o elettronico, volto a spiegare il funzionamento di un prodotto, dispositivo o servizio.

HACCP

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente «Analisi del Pericolo e Punto Critico di Controllo») è un sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare. Esso si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica. È sistematico […]

Impresa

L’impresa, sotto il profilo del diritto, è un’attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi: ciò è quanto si desume dalla definizione di “imprenditore” che all’art. 2082 fornisce il vigente codice civile italiano. Occorre non confondere il concetto di impresa con quello di azienda.

Piccolo imprenditore

Il codice civile italiano individua la figura del piccolo imprenditore, contrapponendola alla figura dell’imprenditore medio- grande.