Global Medical Service

Corso HACCP online

 

Il corso HACCP è obbligatorio per gli operatori del settore alimentare, da chi si occupa di produzione a chi consegna gli alimenti nelle mani dei consumatori. Il motivo principale dell'obbligatorietà di questo corso, risiede nel bisogno di tutelare i clienti finali, in modo che gustino cibi e bevande sicuri, salubri e senza danni a livello organico.

Le regole previste dalla norma D.A 275 2018 e dalla LR 21/2005 e il Reg. CE n. 852/2004 servono quindi a garantire la massima sicurezza alimentare e a non danneggiare cibo e bevande, affinché non causino intossicazioni, epidemie e che soddisfino sempre i clienti finali.

Cos'è il corso HACCP? Si può svolgere il corso HACCP online? Perché è obbligatorio? Scopriamolo in questo contenuto di Global Medical Service, azienda che da anni fornisce servizi di sorveglianza sanitaria e corsi di formazione a Milano e Melzo.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni oppure scegli un corso adatto alle tue necessità sul nostro sito ufficiale.

 

corso haccp on-line

 

Definizione di HACCP

La sigla HACCP significa Hazard Analysis and Critical Control Points, un protocollo per implementare la sicurezza alimentare ed evitare che i cibi vengano trattati con metodi non adeguati. Errori nella produzione, nella conservazione o nel trasporto, potrebbero causare la comparsa di microrganismi, muffe o batteri che possono essere nocivi per l'uomo.

Le aziende del settore alimentare devono quindi individuare i punti critici della catena di produzione, ovvero quelli che potrebbero causare il deterioramento degli alimenti, e migliorare ogni processo, procedura che mira a prevenire i rischi di sicurezza per quanto riguarda gli alimenti e concentrarsi su controlli di qualità in ogni fase della catena produttiva.

Ogni azienda deve dotarsi di un manuale HACCP, un documento previsto dal Ministero della Salute e redatto da un consulente tecnico esperto che contiene le modalità per gestire in maggiore sicurezza un prodotto alimentare.

 

VAI AL NEGOZIO CORSI

 

Corsi HACCP obbligatori per lavoratori in aziende alimentari

La LR 21/2005 e il Reg. CE n. 852/2004 dice che tutti gli operatori del settore alimentare devono ricevere una formazione adeguata e obbligatoria. Chiunque lavori a contatto con il cibo o le bevande, dai camerieri ai cuochi, dai magazzinieri agli agricoltori, deve obbligatoriamente frequentare un corso HACCP.

I corsi di formazione HACCP sono finalizzati a impartire tutte le competenze fondamentali per svolgere i ruoli di alimentaristi e a erogare l'attestato HACCP, ex libretto sanitario, a tutti loro. Questo ha validità per un periodo variabile di tempo ed è riconosciuto in tutta Europa dove vigono le regole HACCP.

 

Quanto vale l'attestato HACCP?

La durata degli attestati HACCP varia tra le regioni di Italia. In alcune scade dopo due anni dal conseguimento, mentre in altre dopo anche quattro o cinque. Il consiglio è quello di verificare la durata dell' attestato HACCP in base alla propria regione di residenza.

 

Quanto dura il corso HACCP

Il corso HACCP ha durata variabile di tre od otto ore in base al destinatario delle lezioni. Gli Addetti alla manipolazione alimentare (qualunque lavoratore in ambito alimentare che entra in contatto con il cibo, come operai in aziende che producono cibo, agricoltori, magazzinieri, camerieri, cuochi...) devono sostenere un corso della durata di 3 ore, mentre i responsabili (coloro che controllano la filiera occupandosi del monitoraggio dell'intera catena) devono seguire lezioni per un totale di 8 ore.

 

Argomenti che si affrontano durante il corso HACCP

I corsi HACCP sono finalizzati a insegnare tutta una serie di competenze fondamentali non solo per ottenere l' attestato HACCP, ma anche per garantire la massima sicurezza alimentare in ogni fase della produzione e mauipolazione degli alimenti. Di seguito, scoprirai quali argomenti vengono trattati durante i corsi HACCP:

  • la normativa italiana ed europea sulla trasformazione di cibo e bevande

  • cos'è il sistema HACCP, il manuale, i punti critici...

  • igiene alimentare e personale

  • malattie trasmissibili con gli alimenti e che possono insorgere a seguito di danni alla materia prima

  • igiene degli ambienti di lavoro

  • rischio chimico, fisico e biologico

  • misure di prevenzione contro i rischi più diffusi

  • locali e attrezzature, uso, pulizia e manutenzione

  • conservazione e trasporto, refrigeramento, sottovuoto...

  • igiene della produzione

I responsabili devono affrontare anche altri argomenti, come i processi di conservazione degli alimenti lungo la catena produttiva fino al consumatore, autocontrollo e principi del sistema HACCP, responsabilità dell’operatore, punti critici e monitoraggio, misure correttive e verifiche, GMP, HACCP, documentazione, controllo dei rischi nelle principali fasi di processo.

 

I corsi HACCP possono essere svolti in modalità e-learning?

Il datore di lavoro può organizzare corsi HACCP online o in aula, in base alle esigenze. L' attestato che si ottiene alla fine del corso è lo stesso, con validità uguale. I corsi avvengono durante l'orario lavorativo e sono a carico del titolare dell'azienda.

E se degli addetti non frequentano i corsi HACCP online o in aula che cosa potrebbe succedere? Si tratta di un inadempimento molto grave che viene punito con pesanti sanzioni a danno dell'impresa come segue:

  • in caso di scarsa igiene degli ambienti o del personale, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 500 ad un massimo di 3.000 euro;

  • in caso non si rispettino le scadenze del materiale stoccato, si va incontro a una sanzione da un minimo di 6.000 ad un massimo di 40.000 euro;

  • in caso di mancanza di comunicazione al consumatore di tutte le informazioni obbligatorie sui prodotti in vendita, come la tracciabilità degli alimenti o la lista ingredienti, si incorre in una multa da 3.000 a 24.000 euro

  • se un'azienda non si dota del manuale di autocontrollo, si rischia una multa dai 1.000 ai 6.000 euro.

La formazione in ambito HACCP è imprescindibile per garantire la massima sicurezza al consumatore finale, ma anche per evitare di dover pagare somme di denaro davvero elevate.

Visita il sito ufficiale di Global Medical Service e scopri i nostri:

Se hai bisogno di maggiori informazioni sul corso HACCP online e in aula, non esitare a contattarci. Se poi necessiti di altri servizi in materia di sicurezza sul lavoro o sorveglianza sanitaria, chiamaci senza impegno.

 

CONTATTACI