Global Medical Service
Homepage » Formazione dei lavoratori » Corsi sicurezza in aula » Corso Utilizzo Defibrillatore - DAE

Corso utilizzo defibrillatore semiautomatico DAE

 

Spesso un intervento di primo soccorso tempestivo mediante l'uso di un defibrillatore semiautomatico esterno DAE può fare la differenza tra la vita e la morte di una persona.

I casi di arresto cardiaco o aritmia accadono nel 70% dei casi mentre il malcapitato si trova fuori casa, a contatto con altre persone. Soltanto nel 15% dei casi, però, l'individuo viene soccorso da qualcuno nei paraggi e il più delle volte l'arrivo del personale medico avviene troppo tardi.

Se solo si riuscisse ad aumentare questa percentuale di coraggiosi soccorritori, per così dire, "laici", probabilmente le morti per arresto cardiaco diminuirebbero. Come fare in modo che degli sconosciuti salvino la vita a un collega o semplicemente a qualcuno che si trova nello stesso luogo e viene colto da malore?

La risposta risiede nel corso di formazione sull'uso del DAE. Il corso primo soccorso sull'uso del defibrillatore semiautomatico esterno DAE a Milano e Melzo di Global Medical Service consente di apprendere le manovre necessarie per operare la corretta rianimazione di una persona in arresto cardiaco, riducendo le possibilità che questo sia per lei fatale.

Visita il sito ufficiale e scopri tutti i nostri corsi per la sicurezza.

 

corso utilizzo defibrillatore

 

Perché partecipare a un corso di formazione di primo soccorso sull'uso del DAE?

Il defibrillatore semiautomatico esterno DAE è un dispositivo medico che consente di effettuare manovre di rianimazione cardiaca mediante la scarica di corrente elettrica. Questa è utile per simulare i naturali movimenti del miocardio e portare il cuore a riprendere la sua corretta attività.

Importante sapere che, a differenza del defibrillatore manuale o impiantabile, può essere usato anche da personale non medico, quindi da chiunque accorra in soccorso di una persona con malore. Il motivo è semplice: il defibrillatore semiautomatico esterno DAE deve essere solo posizionato correttamente sul corpo della persona, con le piastre metalliche che toccano due parti opposte del petto.

Dopodiché, è il dispositivo stesso, attraverso speciali elettrodi, a decretare se la persona necessiti di una scarica elettrica oppure no. In questo secondo caso, il pulsante di scarica si blocca e non è possibile utilizzare il dispositivo. Questo sistema non richiede la lettura di un elettrocardiogramma da parte di un medico.

Così, non si rischia di alterare ulteriormente il battito cardiaco di una persona già in difficoltà e chiunque può mettere in atto le manovre di basic life support and defibrillation (BLSD).

  

ACQUISTA IL CORSO

 

Normativa di riferimento all'uso del defibrillatore semiautomatico esterno DAE

Le procedure di utilizzo del defibrillatore semiautomatico e le regole di detenzione dei dispositivi in luoghi pubblici sono illustrate nel Decreto Interministeriale del marzo 2011 e nella legge del 3 aprile 2001 numero 120.

Nel corso degli anni le normative si sono aggiornate, fino a decretare che un DAE debba essere presente in tutti i luoghi pubblici e nei posti di lavoro. La scelta è dettata dall'esigenza di contrastare le morti per arresto cardiaco improvvise, che molto spesso accadono in situazioni inaspettate.

In particolare, nel 2013 il Ministero della Salute ha resa obbligatoria la presenza di almeno un defibrillatore DAE nelle società sportive e dilettantistiche, quelle in cui purtroppo spesso si verificano malori e serve un aiuto tempestivo. Ovviamente, la presenza di questi dispositivi richiede una formazione specifica all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

La normativa non obbliga alcuna persona a svolgere i corsi DAE, ma sono di interesse per tutti coloro che:

  • hanno in famiglia parenti che soffrono di problemi cardiaci

  • lavorano in società sportive o dilettantistiche

  • lavorano in aziende o realtà in cui il flusso di gente è molto consistente

  • lavorano in strutture sanitarie o prestano volontariato in ambulanza

  • vogliono semplicemente apprendere delle procedure che potrebbero risultare utili in futuro.

 

Argomenti del corso di formazione all'uso del defibrillatore semiautomatico esterno

Durante il corso di formazione sull'uso del defibrillatore semiautomatico esterno i candidati possono apprendere i modi di gestire le situazioni di emergenza improvvisa in attesa dei soccorsi. L'obiettivo è quello di impartire istruzioni sul corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE per ridurre al massimo le morti improvvise in luoghi pubblici.

Il corso di formazione per l'uso del DAE dura 5 ore, anche se in alcuni casi può durare di più o di meno. Si tratta di un corso sia teorico che pratico, da seguire obbligatoriamente in aula per poter effettuare l'addestramento. Infatti, ai partecipanti è richiesta la gestione di simulazioni di emergenze in modo da apprendere le principali manovre salvavita.

E' aperto sia a dipendenti di aziende, ma anche ad addetti al primo soccorso e a cittadini che vogliono essere formati all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Il corso viene tenuto da docenti esperti di basic life support and defibrillation BLSD (defibrillazione precoce).

 

Teoria del corso

La parte teorica del corso di formazione per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE comprende i seguenti argomenti:

  • le funzioni vitali delle persone adulte

  • valutazione dei parametri vitali

  • nozioni di pronto soccorso

  • l'utilizzo del defibrillatore

  • rianimazione cardio polmonare nell'adulto e nel bambino.

 

Pratica del corso

Nella parte pratica svolta in aula i partecipanti svolgono esercizi di defibrillazione con materiale fornito dagli organizzatori del corso stesso. Si usano veri defibrillatori e manichini per effettuare la rianimazione cardio polmonare manuale.

Gli argomenti del corso di formazione sono i seguenti:

  • sostegno delle funzioni vitali

  • ventilazione artificiale e massaggio cardiaco

  • manovra di Heimlich

  • uso del DAE e posizionamento delle piastre

  • rianimazione cardiopolmonare nell’adulto e nel bambino

 

Prova pratica

Al termine del corso DAE bisogna effettuare una prova finale che consente di accedere a una certificazione riconosciuta a livello nazionale. Questa dura circa 15 minuti a partecipante. La certificazione dura due anni, al termine dei quali è necessario procedere con un aggiornamento.

   

Conclusioni

Il corso all'uso del defibrillatore DAE è fondamentale per soddisfare il bisogno di personale addestrato alla gestione delle emergenze di salute di altre persone. I corsi sono incentrati sull'apprendimento dell' uso dei defibrillatori, ma anche su altre procedure volte alla sopravvivenza di infortunati.

In Global Medical Service eroghiamo corsi per il corretto uso di defibrillatori a Milano e Melzo, in settori di lavoro o pubblici. Il corso ha durata di 5 ore, si svolge in presenza e nel programma sono previste nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Si tratta di un corso essenziale per personale di aziende, ma anche per chi lavora in centri sportivi e ricreativi, in ambito pubblico o che semplicemente vuole apprendere delle tecniche utili per garantire la sopravvivenza di un'altra persona.

Il nostro obiettivo è da sempre quello di offrire servizi di qualità per migliorare la gestione della sicurezza nei posti di lavoro, con corsi altamente professionali e in linea con la norma di riferimento.

Visita il nostro sito per maggiori informazioni.

 

VAI AL CALENDARIO CORSI