Global Medical Service
Homepage » Medicina del lavoro » Sorveglianza sanitaria » Cartella sanitaria informatizzata

Che cos'è la cartella sanitaria informatizzata in medicina del lavoro

La cartella sanitaria informatizzata è il nuovo strumento nato dall’impegno di GMS nel migliorare costantemente la qualità e l’efficienza del servizio erogato al Cliente. Il Medico Competente, avvalendosi di un così completo strumento informatizzato, redige in maniera rapida e puntuale la cartella sanitaria informatizzata, ottimizzando la procedura di ingresso dei dati, sia nei tempi che nel dettaglio delle informazioni.

Cartella sanitaria informatizzata


Quali sono le principali caratteristiche della cartella sanitaria?

Come già detto, GMS si avvale di una cartella clinica informatizzata che permette al Medico Competente di raccogliere in maniera funzionale e organizzata tutte le informazioni cliniche dei lavoratori.

Di seguito elenchiamo le principali caratteristiche del nostro software medico competente utilizzato per la cartella sanitaria

I moduli del software di cartella clinica informatizzata

1) Gestione aziende

  • consente di gestire i dati anagrafici aziendali.
  • l’inserimento dell’azienda è molto semplice ed intuitivo. 
  • è possibile importare una serie di aziende direttamente da file Excel
  • per ciascuna azienda è possibile produrre una serie di documenti utili agli adempimenti del medico competente (Lettera di Nomina, Delega per la custodia delle cartelle sanitarie, Consegna della documentazione sanitaria, etc)
  • è inoltre possibile associare ad ogni anagrafica l’immagine del logo aziendale in modo che compaia nei documenti prodotti.

2) Gestione lavoratori

  • consente di inserire i dati anagrafici dei lavoratori associati a ciascuna azienda.
  • è possibile procedere all’inserimento manuale oppure scegliere l’importazione automatica.
  • il medico competente può fornire all’Ufficio del Personale dell’azienda un file Excel utile all’importazione automatica dell’elenco dei lavoratori.

3) Anagrafica del lavoratore

  • risponde ai requisiti minimi richiesti dall’allegato 3A, può essere archiviata o, all’occorrenza, spostata da un’azienda all’ altra

4) Sorveglianza sanitaria

  • il medico competente può gestire il Programma di Sorveglianza Sanitaria aziendale configurando, per ciascuna mansione, i rischi lavorativi, gli accertamenti previsti e la loro periodicità, le vaccinazioni ed eventuali adempimenti richiesti
  • per agevolare il lavoro del medico competente, il sw cartella sanitaria informatizzata mette a disposizione un ricco elenco di Programmi di Sorveglianza per le mansioni più ricorrenti
  • tali Protocolli sono tuttavia modificabili e personalizzabili in base alle realtà aziendali a cui si applicano
  • E’ possibile stampare il Programma di Sorveglianza configurato ed il Verbale di sopralluogo aziendale

5) Visita medica

  • La compilazione della visita medica costituisce la parte più onerosa del lavoro del medico competente tuttavia, grazie all’estrema semplicità di utilizzo ed alle facilitazioni fornite in fase di compilazione,
  • i tempi di lavoro si riducono notevolmente, soprattutto in sede di visita periodica.
  • il software è inoltre integrato con gli strumenti medici più utilizzati (spirometri, audiometri, etc)
  • offre una serie di questionari ed allegati utili alla valutazione dell’idoneità alla mansione specifica .

6) Analisi e relazioni

  • questa sezione permette al medico competente di elaborare con estrema facilità i dati acquisiti in fase di visita medica.
  • è possibile creare in modo semplice e veloce una Relazione Sanitaria completa ed esaustiva con grafici e tabelle riassuntive relative ai dati aggregati anonimi collettivi.
  • è inoltre possibile generare in automatico l’allegato 3B e salvarlo nei formati: Excel, Word, Pdf.
  • Funzionalità avanzate consentono di produrre l’elenco delle visite eseguite in un dato intervallo di tempo, effettuare un filtro in base alla mansione o al reparto di appartenenza, stampare etichette e buste di consegna in formato A4, salvare in vari formati i giudizi di Idoneità e la documentazione da trasmettere in via telematica al Datore di Lavoro

7) Scadenziario

  • Questa sezione consente al medico competente di monitorare la scadenza delle visite mediche.
  • Per ciascuna azienda è possibile estrapolare l’elenco delle visite in scadenza, completo di accertamenti previsti, da trasmettere al Datore di Lavoro al fine di pianificare i prossimi appuntamenti.
  • E’ inoltre possibile produrre l’elenco di aziende con nomina in scadenza, archiviare lavoratori non più in forza, consultare gli ultimi accertamenti eseguiti da ciascun lavoratore.

8) Sistema di back-up

  • protegge ed archivia ogni dato su supporto informatico, in piena rispondenza ai dettami della nuova normativa sulla privacy, garantendo, in caso di bisogno, di produrre copia della cartella sanitaria in tempi brevissimi.
  • risponde alle specifiche del D.Lgs. 81/08 ad alle disposizioni integrative e correttive introdotte dal DLgs. 3/8/2009 e dal decreto 9/7/2012 (GU n. 173 del 26/7/2012) e s.m.i.
  • soddisfa quanto previsto dal DLgs. 30 giugno 2003, n. 196 ed Allegato B poichè i dati inseriti all’interno del programma sono protetti da username e password (con particolare riferimento alla normativa in materia di sicurezza dei dati personali).

9) Gestisce il servizio GMS PORTAL 

IlPortale Aziende è lo strumento web dedicato all'azienda e alle figureche operano nel campo della sicurezza (RSPP, HSE Manager, HR, Capi Reparto). Grazie al portale, gli utenti visionano l'andamento della sorveglianza sanitaria:giudizi, limitazioni e prescrizioni, scadenze, sopralluoghi, statistiche e report vari.

10) Si integra con strumenti USB

L'integrazione con strumenti pc based come audiometro, spirometro, test visivo, lettore drug test è un punto di forza del nostro Software. L'utente infatti ottimizza le tempistiche durante l'esecuzione degli accertamenti in quanto è il sistema ad occuparsi autonomamente della gestione della refertazione.

 11) Firma grafometrica

La firma grafometrica è un esempio di firma elettronica avanzata (FEA), equiparabile legalmente ad una firma autografa. Serve all'utente che può così firmare un qualsiasi documento in formato PDF, anche esterno al Software. Lo strumento indispensabile per una gestione digitale degli archivi. così si dematerializza completamente il cartaceo. 

12) Telerefertazione

Il modulo consente di sottoporre gli ECG, prodotti dallo strumento pc based integrato con il Software, ad una rete di cardiologi per la refertazione a distanza. È quindi possibile ricevere, in poche ore, i referti firmati digitalmente da medici specialisti.


Le integrazioni del Software  

Il nostro software inoltre si integra cioè dialoga con diversi strumenti necessari al medico per la gestione della medicina del lavoro quali Audiometria, ECG, Spirometria, Screening Visivo, Drug Test. Il medico competente o il personale infermieristico possono collegare tutti gli strumenti sopra indicati direttamente al pc dove risiede la cartella sanitaria del lavoratore collegando con un click l'anagrafica del lavoratore che viene caricata sul software dello strumento e il referto che si genera a esame concluso viene automaticamente importato sulla cartella sanitaria di rischio.


Contattaci per una demo gratuita