A chi è rivolta la medicina del lavoro

La Medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro.

In base ai dettami previsti dal D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., il datore di lavoro, una volta redatto il DVR, nomina il Medico Competente che, dopo aver visionato e valutato il documento di valutazione dei rischi,  predispone un piano di sorveglianza sanitaria aziendale.

Servizi erogati da GMS srl

GMS società specializzata, da oltre 20 anni anni, nel campo della medicina del lavoro, offre servizi di medicina del lavoro completi ed integrati, agendo come referente unico per tutti gli adempimenti previsti dalla legge.

Inoltre, la società svolge attività di supporto e consulenza, garantendo la piena assistenza contro i principali rischi professionali ed una corretta gestione delle situazioni particolari.

NOMINA DEL MEDICO

Il Medico del Lavoro è un professionista, specializzato in medicina del lavoro, che si occupa di tutelare la
salute dei lavoratori delle aziende in cui ha la nomina, attraverso attività volte a prevenire le malattie
professionali e gli infortuni sul lavoro.


VISITE MEDICHE ED ESAMI

Il RSPP esterno è un consulente nominato dal datore di lavoro (DL), all’interno dell’azienda o di una determinata unità produttiva ed è costituito da un consulente responsabile (RSPP), con un ruolo di coordinatore, e da eventuali addetti coadiuvanti (ASPP).


SORVEGLIANZA SANITARIA

La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici aventi la finalità di tutelare la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori, in relazione ai fattori di rischio professionali, all’ambiente di lavoro in cui operano e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.


RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Il nostro Staff ti risponderà in 10 minuti
ed entro 24 ore ti invieremo il preventivo senza alcun impegno.

FOCUS, NEWS & FAQ

RIMANI AGGIORNATO CON I NOSTRI ARTICOLI

FOCUS

NEWS

FAQ

X