Global Medical Service
Homepage » Medicina del lavoro

Scopri di cosa si occupa la Medicina del lavoro

La Medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro.

A chi è rivolta la medicina del lavoro

La medicina del lavoro attraverso lo studio di materie come l’ergonomia, lostress lavoro correlato e tante altri aspetti lavorativi è rivolta a tutelare il lavoratore che viene esposto ad esempio a:

  • agenti chimici
  • agenti fisici, quali rumore, vibrazioni e microclima.
  • agenti biologici quali batteri, virus, parassiti.
  • l'utilizzo dei videoterminali. 
  • fattori di rischio psicosociali.

    Chi gestisce la medicina del lavoro in azienda

    Il principale attore della gestione della medicina del lavoro in azienda è il Medico Competente che, in base ai dettami previsti dal D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., viene nominato dal datore di lavoro che, dopo aver redatto il DVR, abbia riscontrato rischi per la salute dei suoi dipendenti.

    Il Medico del lavoro dopo essere stato nominato, visiona e valuta il documento di valutazione dei rischi, predisponendo il relativo piano di sorveglianza sanitaria aziendale.

    La scelta del Medico Competente

    La scelta da parte del Datore di lavoro del medico aziendale spesso dipende dalle dimensioni dell’azienda.

    Per le piccole aziende è infatti possibile affidarsi ad un medico del lavoro libero professionista, mentre per le grandi società, magari suddivise in diverse filiali, è sicuramente più semplice e vantaggioso rivolgersi a società di medicina del lavoro strutturate in modo tale da poter fornire un servizio globale magari con l’ausilio di più medici competenti gestiti, su tutto il territorio, da un Medico del lavoro Coordinatore.


    Potrebbe interessarti anche questo articolo:

    Scopri se devi nominare il medico del lavoro per la tua azienda


    Cosa può fare la medicina del lavoro per la tua azienda 

    I nostri servizi integrati di medicina del lavoro. 

    La nostra società, da oltre 20 anni, offre servizi di medicina del lavoro completi ed integrati, agendo come referente unico per tutti gli adempimenti previsti dalla legge, avvalendosi di uno staff di oltre 30 medici competenti su tutto il territorio nazionale, dotati di cartella sanitaria informatizzata, così da garantire la piena assistenza contro i principali rischi professionali ed una corretta gestione delle situazioni particolari.

    Inoltre, GMS svolge attività di supporto e consulenza anche per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro e la formazione dei lavoratori.


    RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO