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Come verificare se si è applicato correttamente il Protocollo anti Covid-19 negli ambienti di lavoro

La verifica dell'applicazione del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro ai sensi D.P.C.M. del 26 aprile 2020 prevede che le le ATS e cioè il Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria UOC Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro e l'Ispettorato territoriale del lavoro possano richiedere alle aziende la documentazione comprovante l'organizzazione ed i provvedimenti adottati per contrastare la diffusione del virus.

Ecco allora di seguito elencata la documentazione di cui le aziende devono essere in possesso

Elenco della documentazione prevista dal protocollo anti Covid-19

  1. Documento di valutazione dei Rischi (o stralcio del documento) con particolare riferimento all’aggiornamento della valutazione rischio da contagio da virus SARS-CoV-2 (se effettuata) e/o Piano di intervento predisposto per gestire tale emergenza riportante la descrizione delle misure tecniche, organizzative e procedurali adottate;
  2. Reperti fotografici degli apprestamenti anti contagio posti in essere nei vari reparti (barriere, segnaletica, nastri identificativi delle distanze a terra, cartelli di avviso, obbligo e divieto) o in alternativa, relazione che descriva gli apprestamenti posti in essere;
  3. Elenco dei dispositivi anti contagio posti a disposizione dei lavoratori e le istruzioni fornite per il loro utilizzo razionale, specificando circostanze e modalità d’uso (mascherine, guanti, visiere, tute, calzari ecc.). Potrebbe darsi che venga chiesto di fornire le fatture o altra documentazione attestante l’acquisto o gli ordini di acquisto in essere.
  4. Fornire schede tecniche ed eventuali certificazioni dei DPI acquistati o in alternativa altra documentazione scritta acquisita dal fornitore e descrittiva delle caratteristiche d’uso del Dispositivo, capacità di filtrazione ecc…)
  5. Attestazione di aver provveduto alla formazione del personale per l’utilizzo dei DPI (almeno delle mascherine). Per verificare l’adeguatezza dei contenuti della formazione effettuata, potrà essere utilizzato il video presente al seguente link: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-emergenza-coronavirus-tutorial-utilizzo-dpi.html (Si specifica che questo video non costituisce attività di formazione né addestramento, ma è semplicemente un documento informativo);
  6. Elenco dei prodotti igienizzanti anti contagio covid-19 in dotazione con fatture di acquisto e scheda tecnica del prodotto o fotografia dell’etichetta che ne attesta la rispondenza della composizione alcolica secondo quanto previsto e le caratteristiche d’uso;
  7. Elenco delle date delle sanificazioni effettuate sui luoghi di lavoro con descrizione delle modalità operative e dei prodotti utilizzati e, qualora affidata a ditta esterna, eventuale copia della certificazione rilasciata dalla ditta sanificatrice;
  8. Elenco degli eventuali appalti attualmente in essere all’interno dell’azienda con il nominativo delle ditte con le quali si sono stipulati.
  9. Nominativo e recapito del Medico Competente.

CHECK LIST CONOSCITIVA E DI CONTROLLO SEZIONE PER SEZIONE

Verifica applicazione del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro ai sensi D.P.C.M. del 26 aprile 2020

SEZ. 0 – METODOLOGIA DI VALUTAZIONE E STRATEGIA DI PREVENZIONE

SEZ. 1 – INFORMAZIONE

SEZ. 2 – MODALITA’ DI INGRESSO IN AZIENDA E MOBILITÀ DELLE PERSONE DENTRO I LUOGHI DI LAVORO

SEZ. 3 – ACCESSO DEI FORNITORI, CARICO/SCARICO, UTILIZZO AUTOVEICOLI APPALTI ENDOAZIENDALI

SEZ. 4 – PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA

SEZ. 5 – PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

SEZ. 6 – DISPOSITIVI DI PROTEZIONE ANTI-CONTAGIO

SEZ. 7 – DISTANZA INTERPERSONALE

SEZ. 8 – ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (TURNAZIONE, TRASFERTE E SMART WORK, RIMODULAZIONE DEI LIVELLI PRODUTTIVI)

SEZ. 9 – GESTIONE ENTRATA ED USCITA DEI DIPENDENTI

SEZ. 10 – SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE

SEZ. 11 – GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA

SEZ. 12 – SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS

SEZ. 13 – AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE

SEZ. 14 – ULTERIORI PRECAUZIONI VOLONTARIAMENTE ADOTTATE A SEGUITO EMERGENZA COVID-19

ALLEGATO 1 – COMPORTAMENTI DA SEGUIRE

ALLEGATO 2 – LAVAGGIO MANI CON ACQUA E SAPONE

ALLEGATO 3 – ESEMPI SEGNALETICA SICUREZZA COVID-19

ALLEGATO 4 – TABELLA DI RIEPILOGO DELLE CLASSI DI RISCHIO E AGGREGAZIONE SOCIALE

RIFERIMENTI NORMATIVI


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