Global Medical Service

Corso HACCP in aula

L'attestato HACCP è fondamentale per garantire igiene e sicurezza nella produzione, conservazione e distribuzione degli alimenti ed è inoltre obbligatorio per tutti gli operatori del settore alimentare.

HACCP significa Hazard Analysis and Critical Control Points, e si tratta di un un sistema volto a garantire la salute e l'igiene nelle aziende in cui si trattano alimenti e bevande. Sul sito ufficiale di Global Medical Service, potrai conoscere il prezzo del corso HACCP, le modalità per seguire le lezioni ed effettuare la prova finale. 

Da più di vent’anni affianchiamo le aziende con servizi inerenti alla sicurezza sul lavoro. Eroghiamo corsi di formazione per lavoratori a Milano e Melzo, ma anche consulenze per consentire alle aziende di rispettare i loro adempimenti previsti dalla legge.

Prosegui nella lettura per scoprire di più sul corso HACCP in aula erogato da Global Medical Service.

 

corso HACCP in aula

 

Cosa significa HACCP?

L'attestato HACCP è una certificazione obbligatoria che serve per identificare i rischi associati alla produzione, manipolazione, conservazione e distribuzione di alimenti e bevande, ottimizzazione dei processi di produzione alimentare per ridurre i rischi definiti come punti critici di controllo (PCC), comprendere i segnali di pericolo di eventi negativi nella produzione e trasformazione degli alimenti.

Inoltre, questo sistema consente di identificare misure di monitoraggio per controllare i punti critici e implementare azioni correttive per eliminare o ridurre i rischi nel settore alimentare. Una volta compresi i punti critici e formato il personale della propria azienda, è possibile adottare un corretto comportamento da parte degli operatori delle aziende alimentari e documentare l'intero processo di controllo.

La finalità principale di questo sistema è garantire la salute e la sicurezza del consumatore finale. Infatti, i casi di epidemia o contaminazione del cibo sono all’ordine del giorno. Questo non solo comporta gravi rischi per la salute di un’intera zona del mondo, ma anche sprechi perché molto cibo mal conservato deve essere buttato. In un momento storico di crisi come quello che stiamo vivendo, è bene evitare eventi di questo tipo.

Affinché quanto sopra avvenga all'interno di un'azienda del settore alimentare, qualsiasi operatore deve essere formato attraverso un corso HACCP specifico per garantire la salute e l'igiene dell'azienda alimentare.

 

Chi deve frequentare il corso HACCP?

Il corso HACCP è obbligatorio per tutti gli operatori del settore alimentare. Si tratta quindi di:

  • allevatori, agricoltori

  • fruttivendoli, macellai, pescivendoli…

  • addetti al magazzino

  • cuochi, camerieri e personale di bar e ristoranti

  • addetti ai lavori nei supermercati, pescherie, mercati

  • produttori di cibi confezionati

Il corso HACCP è reso obbligatorio dalla normativa di riferimento L.R. 33 del 2009 e Regolamento CE 852/2004 del Parlamento Europeo.

 

Modalità di erogazione dei corsi HACCP: in aula o a distanza?

L'attestato HACCP si ottiene frequentando un corso apposito certificato ed erogato da enti formatori qualificati, come Global Medical Service. La normativa sui contenuti, la durata del corso e la validità varia da regione a regione.

I contenuti costanti che devono essere affrontati durante il corso sono però i seguenti:

  • L.R. 33 del 2009 e Regolamento 852/2004/CE

  • principi del sistema HACCP e le sue applicazioni al settore di produzione alimentare

  • rischi legati alle fasi della filiera alimentare, come intossicazioni, epidemie, problemi legati alla conservazione degli alimenti ecc.

  • norme igieniche della persona e degli ambienti, oltre che sugli alimenti

  • verifica della merce in magazzino e metodi per lo stoccaggio.

Il corso di formazione HACCP può essere svolto in modalità e-learning o anche in aula. Consigliamo quest’ultima modalità perché consente un rapporto più diretto con i docenti in caso di dubbi o richieste. La Frequenza al corso è obbligatoria, con un massimo di assenze previste del 10% del monte ore. I soggetti che non superano il monte ore previsto non riceveranno l’attestazione di avvenuta formazione.

corso HACCP e-learning

Il corso ha durata di 4 ore, mentre il corso di aggiornamento HACCP dura appena due ore e si deve ripetere ogni cinque anni, ma questa durata potrebbe variare da regione a regione.

Visita la pagina Global Medical Service dedicata ai corsi di formazioni per conoscere maggiori informazioni e il prezzo del corso HACCP in aula.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Cosa succede se non si frequenta il corso HACCP?

Ribadiamo che, per gli operatori del settore alimentare, il corso HACCP è obbligatorio. Nel caso in cui le aziende non rispettino questo adempimento e dimostrino anche di non attuare una buona condotta nella conservazione, manipolazione e trattamento del cibo, gli organi di controllo sono tenuti a fare un sopralluogo nell’attività e segnalare eventuali inadempimenti.

Le sanzioni possono rivelarsi molto pesanti e potrebbero anche portare in crisi un’attività. Se infatti gli ambienti e il personale non dimostrano di possedere i requisiti minimi di igiene, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 500 ad un massimo di 3.000 euro.

Se non vengono rispettate le scadenze degli alimenti in magazzino, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 6.000 ad un massimo di 40.000 euro. Se sulle confezioni degli alimenti mancano le informazioni obbligatorie da fornire al consumatore, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 3.000 a 24.000 euro.

Per quanto riguarda nello specifico l’adozione del manuale HACCP, se questo manca, si rischia una multa dai 1.000 ai 6.000 euro. 

RICHIEDI UN PREVENTIVO

La formazione in ambito HACCP è fondamentale per rispettare la legge in vigore ed evitare salate sanzioni, ma anche per prevenire problemi di salute per i consumatori finali dovuti a una mancanza di attenzione nel trattamento degli alimenti e sprechi dovuti al sequestro di cibo da parte delle autorità competenti.

Grazie a una maggiore conoscenza e consapevolezza sul trattamento degli alimenti, è possibile evitare epidemie come il recente Covid-19, nato probabilmente dalla carne di pipistrello trattata con scarse condizioni igieniche, ma anche la famosa influenza aviaria, scaturita dalla poca cura nell'allevamento dei polli, e la mucca pazza.

Per questo in Global Medical Service offriamo ai nostri clienti un corso HACCP in aula a Milano e a Melzo e un corso di aggiornamento HACCP che rispettano le normative in vigore.

Visita la nostra sezione dedicata ai corsi di formazione per lavoratori sulla sicurezza sul lavoro e scegli quello più adatto alle esigenze della tua azienda. Se poi necessiti di maggiori informazioni sul corso HACCP online e in aula, non esitare a contattarci.

VAI AL CALENDARIO CORSI