Global Medical Service

Tampone Covid Milano: info, prenotazioni e costi

Hai bisogno di fare il tampone covid-19?

Scopri le nostre tariffe!

GMS offre la possibilità di eseguire presso i propri ambulatori i tamponi Covid-19

In caso di positività al test sierologico eseguito presso i nostri centri d’analisi, o anche senza prima aver eseguito il test sierologico, potrai effettuare la prenotazione di un tampone per esaminare la presenza del virus (test molecolare di amplificazione dell’RNA del coronavirus in PCR) da eseguire in sito e nei punti prelievo dedicati.

Per l’esame a pagamento di ricerca del virus nel paziente, non è necessaria una preparazione specifica (come il digiuno).

Ricordiamo infatti che ad oggi il test sierologico consente di esaminare la presenza di anticorpi nel sangue, mentre il test di conferma per la sars cov 2 è il tampone che ricerca la stessa.

I test sierologici vengono eseguiti con tecniche di biologia molecolare, attraverso la rete di laboratori identificata dal Ministero della Salute e secondo le indicazioni, le modalità e le prescrizioni delle autorità sanitarie.

Il test è disponibile presso l'ambulatorio indicati nella tabella sottostante, dal lunedì al venerdì, con orario dedicato ed alle seguenti tariffe tampone.

In caso di positività al tampone, il laboratorio Synlab in nome e per conto di GMS provvederà alle comunicazioni di competenza a Regione Lombardia tramite gli appositi flussi informativi.

Il paziente sarà tenuto alla quarantena o all’isolamento e dovrà seguire le disposizioni, la direzione e le informazioni delle autorità competenti e del servizio sanitario regionale (per visualizzare i possibili risultati del test sars cov 2 consultare la tabella a fondo pagina). Da tenere sotto stretto controllo i sintomi, tra cui febbre, dolori, diarrea, nausea, perdita dell’olfatto e del gusto.

Quali sono i possibili risultati del tampone Covid-19?

Schermata 2020-07-20 alle 17.14.02

Tempi di refertazione

Vista la grande richiesta il tempo necessario per ricevere il referto del tampone può raggiungere le 72 ore (3 giorni) ma solitamente lo si riesce ad avere in 24/36 ore. Pertanto è fortemente consigliato fissare un appuntamento presso la struttura d’analisi o il sito indicato per tempo.

Validità esito del tampone 

Quanto tempo vale il risultato del test?


La validità del test non va calcolata da quando è stato materialmente eseguito, ma da quando è stato refertato dal laboratorio, cioè si calcola da quando si ha l'esito in mano sulla presenza e l’infezione da parte del virus. Sul referto medico rilasciato dalla struttura saranno indicati tutti i dati relativi alla persona.


Pertanto la diagnosi e il risultato del tampone sono da considerarsi validi fino a 72 ore (3 giorni) dalla data di ricezione dei referti medici, cioè dalla data in cui ci è stato consegnato l'esito.

.


PRENOTAZIONI E COSTI TAMPONE COVID-19

Piazza San Giovanni Battista alla Creta, 1 (MM1 Inganni);

Tampone rinofaringeo al prezzo cadauno di 120 euro 

Disponibile nei punti prelievo, nelle fasce orarie 9-13 o 14-18, esclusivamente su prenotazione telefonica al n. tel 02.48376491.