Global Medical Service

Tampone molecolare Covid 19 a Milano: costo e prenotazione

 

Hai bisogno di fare il tampone molecolare?

Scopri le nostre tariffe!

 

Aggiornato 16/09/22

Costo del servizio tamponi Covid-19:

  • COSTO TAMPONE MOLECOLARE PCR Covid-19: euro 60
  • COSTO TEST SIEROLOGICO IGG Covid-19 (con prelievo di sangue): euro 30 
  • COSTO TEST SIEROLOGICO IGM Covid-19 ( con prelievo di sangue): euro 25 
  • COSTO TEST SIEROLOGICO IGG + IGM Covid-19 (con prelievo di sangue): euro 55
  • COSTO TEST SIEROLOGICO IgG + Tampone molecolare PCR: euro 100

  

GMS offre la possibilità di eseguire il tampone molecolare naso faringeo per Covid-19 (ricerca del Sars Cov 2)

Tampone molecolare covid-19

 

In caso di positività al test sierologico eseguito presso i nostri centri d’analisi o anche senza prima aver eseguito il test sierologico, potrai effettuare la prenotazione di un tampone faringeo per esaminare la presenza del virus (test molecolare di amplificazione dell’RNA del coronavirus in PCR) da eseguire in sito e nei punti prelievo dedicati. Per l’esame a pagamento di ricerca del virus Sars Cov 2 nel paziente, non è necessaria una preparazione specifica (come il digiuno).

test covid-19

 

Ricordiamo infatti che ad oggi il test sierologico consente di esaminare la presenza di anticorpi nel sangue, mentre il test di conferma per la Sars Cov 2 è il tampone che ricerca la stessa. I test sierologici vengono eseguiti con tecniche di biologia molecolare, attraverso la rete di laboratori identificata dal Ministero della Salute e secondo le indicazioni, le modalità e le prescrizioni delle autorità sanitarie.

 

Dove fare il tampone a Milano

Il tampone molecolare ed il test antigenico rapido sono entrambi disponibili negli ambulatori indicati nella tabella sottostante, dal lunedì al venerdì, con orario dedicato ed alle seguenti tariffe tampone naso faringeo .

 

DOVE SIAMO

 

In caso di positività al tampone naso faringeo, il laboratorio Synlab in nome e per conto di GMS provvederà alle comunicazioni di competenza a Regione Lombardia tramite gli appositi flussi informativi. Il paziente sarà tenuto alla quarantena o all’isolamento e dovrà seguire le disposizioni, la direzione e le informazioni delle autorità competenti e del servizio sanitario regionale (per visualizzare i possibili risultati del test molecolare al virus Sars Cov 2 consultare la tabella a fondo pagina). Da tenere sotto stretto controllo i sintomi, tra cui febbre, dolori, diarrea, nausea, perdita dell’olfatto e del gusto.

 

Quali sono i possibili risultati del tampone Covid-19?

Schermata 2020-07-20 alle 17.14.02

 

Tempi di refertazione

Vista la grande richiesta il tempo necessario per ricevere il referto del tampone naso faringeo è di 24 ore ma può raggiungere anche se raramente le 48 ore (2 giorni). Pertanto è fortemente consigliato fissare un appuntamento presso la struttura d’analisi o il sito indicato per tempo.

 

Validità esito del tampone molecolare

Quanto tempo vale il risultato del test molecolare?

La validità del test sierologico per la presenza del virus non va calcolata da quando è stato materialmente eseguito il test, ma da quando il test sierologico è stato refertato dal laboratorio, cioè si calcola da quando si ha l'esito del test in mano sulla presenza e l’infezione da parte del virus Sars Cov 2. Sul referto medico rilasciato dalla struttura saranno indicati tutti i dati relativi alla persona.

Pertanto la diagnosi e il risultato del tampone naso faringeo sono da considerarsi validi fino a 72 ore (3 giorni) dalla data di ricezione dei referti medici, cioè dalla data in cui ci è stato consegnato l'esito del test molecolare.

Gli Esami sierologici per ricerca anticorpi Covid-19 (IgM-IgG) e i Test molecolari (Tamponi Real Time PCR) possono essere eseguiti presso i nostri Centri con differenti modalità di accesso, sulla base delle indicazioni regionali:

GMS è di annunciare che un’ottimizzazione organizzativa e tecnologica della propria offerta nell’ambito della diagnosi Covid-19 che permette di offrire al pubblico il Tampone Molecolare con tempi di refertazione più brevi e a una tariffa agevolata.


 

Servizio tamponi molecolari

E' possibile richiedere l'opzione referto in lingua inglese senza alcun supplemento. 

tampone covid referto in lingua inglese


Quanto costa il tampone molecolare?

Info sul costo tampone faringeo a Milano di seguito nella sezione tariffe

    Il test molecolare è il test di riferimento per la diagnosi di infezione da SARS CoV 2. Il test riconosce anche le varianti covid del virus oggi note e permette un risultato affidabile e sicuro.

     


    TAMPONE MOLECOLARE COSTO


     

    PRENOTAZIONE E COSTO TAMPONE MOLECOLARE COVID-19

    Piazza San Giovanni Battista alla Creta, 1 (MM1 Inganni);

    Tampone PCR con REFERTAZIONE STANDARD (indicativamente 24 ore) al prezzo cadauno di € 60

    Disponibile nei punti prelievo, nelle fasce orarie 9-13 o 14-18, esclusivamente su prenotazione telefonica al n. tel 02.48376491





    Come si fa a diagnosticare un'infezione da Covid 19?

    I test diagnostici per la conferma dell’infezione da COVID-19 (sia test antigenico che test molecolare) in Lombardia sono oggi eseguiti in diversi Laboratori, sia pubblici che privati.

    I test attualmente disponibili per rilevare l’infezione da SARS-CoV-2 sono i seguenti: 

    • test molecolare (o PCR), che evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus. Viene eseguito su tampone rino-faringeo.
    • test antigenico (rapido), che evidenzia la presenza di componenti del virus. Viene eseguito su tampone rino-faringeo.
    • test sierologico tradizionale o rapido, che evidenzia la presenza di anticorpi contro il virus. I test sierologici vengono eseguiti su prelievo venoso e sangue capillare.

    E' il medico di famiglia e/o la ASL di riferimento a va lutare quando è necessario fare il tampone. Se le risorse lo consentono, l'indicazione del Ministero della Salute è che sia opportuno considerare di testare anche i contatti asintomatici al termine della quarantena. Nel caso di focolai che coinvolgano strutture ospedaliere, lungodegenze, RSA o altre strutture residenziali per anziani il test va offerto ai residenti e a tutti gli operatori sanitari coinvolti.

    Differenza di esecuzione e affidabilità dei test antigenici 

    La circolare del Ministero della Salute del 29/09/2020 effettua la seguente classificazione:

    • TAMPONE MOLECOLARE: è il test attualmente più affidabile per la diagnosi di infezione da Sars Cov 2. Viene eseguito su un campione prelevato con un tampone naso oro faringeo, e quindi analizzato attraverso test molecolari di real-time RT PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) per l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi durante l’infezione. L’analisi può essere effettuata solo in laboratori altamente specializzati, individuati dalle autorità sanitarie, e richiede in media dalle 2 alle 6 ore dal momento in cui il campione viene processato in laboratorio;
    • TAMPONE ANTIGENICO (TEST ANTIGENICO RAPIDO): questa tipologia di test antigenici è basata sulla ricerca, nei campioni respiratori, di proteine virali (antigeni). Le modalità di raccolta del campione sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari (tampone naso faringeo), i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15 minuti), ma la sensibilità e specificità di questi test rapidi sembrano essere inferiori a quelle del test molecolare. Ciò comporta la possibilità di risultati falso-negativi in presenza di bassa carica virale (tC>25), oltre alla necessità di confermare i risultati positivi mediante un tampone molecolare. I test antigenici rapidi di ultima generazione comunque hanno dimostrato di avere sensibilità e specificità quasi sovrapponibile al test molecolare e, sulla base dei dati al momento disponibili, risultano essere una valida alternativa al test molecolare. Qualora le condizioni cliniche del paziente mostrino delle discordanze con il test di ultima generazione, il test molecolare rimane comunque il "gold standard" per la conferma di Covid-19.

    Cosa significa sensibilità e specificità del test sierologico

    La sensibilità è la capacità di identificare i soggetti ammalati, mentre la specificità è la capacità di individuare i soggetti sani . Pertanto se un test è sensibile/specifico al 97% significa che su 100 test, 3 possono essere sbagliati”. 

    PRENOTA TAMPONE