Global Medical Service
Homepage » Formazione dei lavoratori

FORMAZIONE DEI LAVORATORI



Cosa deve sapere il Datore di Lavoro sui corsi sicurezza sul lavoro

La normativa di riferimento per quanto riguarda la formazione dei lavoratori è il D.Lgs 81/2008.

Questa prevede che i datori di lavoro, e tutti i titolari di attività produttive, provvedano alla formazione generale ed alla formazione specifica in materia di sicurezza di tutti lavoratori impiegati in azienda.



GMS, società di pluriennale esperienza nella formazione dei lavoratori, offre un’ampia gamma di corsi di formazione per lavoratori e di corsi sicurezza sul lavoro alle aziende e agli enti pubblici (Comuni, Regioni, ecc.) dislocati nella zona di Milano e provincia



Eroghiamo i corsi sicurezza sul lavoro per aiutarti a formare e ad informare i tuoi dipendenti in merito alla sicurezza in azienda, anche in lingua inglese. 

Ti aiutiamo inoltre a gestire gli adempimenti previsti dal Testo Unico Sicurezza e a ricordarti quando partecipare ai corsi di aggiornamento, senza preoccuparti delle scadenze dei corsi.


Quali sono i corsi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro?

Vediamo adesso qual è il percorso formativo e quali sono i CORSI OBBLIGATORI che i lavoratori devono svolgere.

In primis dobbiamo sapere a quale rischio la nostra azienda è esposta e per approfondire ti consiglio di leggere questo articolo.



Il datore di lavoro secondo l'accordo Stato Regioni deve prevedere i seguenti corsi di formazione:

CORSO FORMAZIONE DEI LAVORATORI SULLA SICUREZZA

In 2 moduli distinti.

  • FORMAZIONE GENERALE dei lavoratori della durata non inferiore a 4, dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
  • FORMAZIONE SPECIFICA dei lavoratori della durata minima di 4, 8 o 12 ore, a seconda che il settore di attività sia inserito corrispondentemente nella classe di rischio basso, medio o alto, per un numero totale quindi dell’intero percorso formativo pari ad almeno 8, 12 o 16 ore.

Il corso può essere svolto anche in modalità e-learning

Corsi sicurezza sul lavoro

.

Se sei interessato al

COSTO DEI CORSI PER LAVORATORI

vai alla sezione dedicata! 

CORSI E-LEARNING LAVORATORICORSI IN AULA LAVORATORI

.



CORSO FORMAZIONE DELLA SQUADRA DEGLI ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il datore di lavoro deve poi nominare e formare una squadra di addetti al primo soccorso (quindi minimo 2 lavoratori). I requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio sono individuati dal D.M. 15 luglio 2003, n. 388 e s.m.i.

Il personale individuato e formalmente designato ed incaricato, formerà la squadra addetta alle emergenze di pronto soccorso.

Se sei interessato contattaci per un preventivo per il corso di primo soccorso. Il corso può essere svolto solo in aula. 

Corso primo soccorso



CORSO FORMAZIONE DELLA SQUADRA DEGLI ADDETTI ANTINCENDIO

Il datore di lavoro deve poi nominare e formare una squadra di addetti all’antincendio. L’articolo 18 c. 1 lett. b) del D.Lgs.81/08 prevede infatti che il datore di lavoro (o il dirigente) abbia l’obbligo di “designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza”.

corso antincendio



CORSO FORMAZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)

Il Datore di lavoro deve fare eleggere dai propri dipendenti il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Infatti l’art. 50, comma 1, del D. Lgs. 81/2008 richiede che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza riceva una formazione adeguata in materia di sicurezza e salute, che tenga conto sia di informazioni di carattere generale rispetto alla sicurezza nei luoghi di lavoro che dei rischi specifici che riguardano l’impresa in cui si svolge l’attività lavorativa.

Questi in sintesi sono i principali corsi di formazione che un Datore di lavoro deve premurarsi di fare svolgere ai propri dipendenti.

corso rls



A chi sono rivolti i corsi sicurezza sul lavoro?

I corsi di formazione dei lavoratori sono rivolti sia ai dipendenti che al datore di lavoro, e comprendono tutti i principali ambiti della salute e sicurezza sul lavoro e della prevenzione dei rischi.

Qual è l’offerta completa dei corsi di sicurezza dei lavoratori?

GMS propone corsi di sicurezza sul lavoro con ore di formazione generica ed ore di formazione specifica (per il settore di appartenenza, es. cantieri, industria, uffici, ecc.) per dipendenti pubblici e privati, corsi antincendio per rischio basso e medio, corsi di primo soccorso per addetti alla gestione degli infortuni, corsi per carrellisti ed altre attività su richiesta del cliente.

Dove vengono svolti i corsi sicurezza lavoratori?

I corsi di sicurezza sul lavoro, organizzati con cadenza periodica, si tengono sia in aula, presso la sede principale di GMS, che sul luogo di lavoro, a seconda delle particolari esigenze, e sono tenuti da docenti formatori dalla comprovata esperienza.

Offerta corsi sicurezza sul lavoro

GMS organizza  qualsiasi corso di formazione sulla sicurezza nelle zone di: Milano, Assago, Bareggio, Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Pero, Rho, Rozzano, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.



TABELLA CORSI FORMAZIONE SICUREZZA

CorsoDurataModalitàAggiornamento
Formazione dei lavoratori

Rischio alto: 16 ore

Rischio medio: 12 ore

Rischio basso: 8 ore

Tutto in aula

oppure

Parte generale e-learning

Parte specifica aula

Quinquennale
Addetto Primo Soccorso

Aziende gruppo A: 16 ore


Aziende gruppi B-C: 12 ore

Tutto in aula

oppure

Parte normativa online

 Parte pratica aula

Triennale
Addetto antincendio

Rischio alto: 12 ore

Rischio medio: 8 ore

Rischio basso: 4 ore

Tutto in aula

oppure

Rischio basso e-learning

Triennale

(consigliato) 

RLS32 ore

sia in aula 

che

e-learning

Annuale
RSPP - Datore di lavoro

Rischio alto: 48 ore

Rischio medio: 32 ore

Rischio basso: 16 ore

Tutto in aula

oppure

Moduli 1 e 2 e-learning

il resto aula

Quinquennale



Per approfondire leggi il post:

Le 5 cose da sapere sui corsi di formazione dei lavoratori