Corso addetto antincendio rischio alto (16 ore)
Il corso per Addetti Antincendio Rischio Alto viene effettuato per i lavoratori nominati alla gestione delle emergenze e incaricati di effettuare attività di prevenzione nei luoghi di lavoro da incendi e provvedere all’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il D.M. 10/03/1998 prevede i contenuti minimi del corso per Addetto Antincendio Rischio Alto, i quali devono essere associati alla tipologia dell’attività lavorativa svolta ed al livello di rischio di incendio all’interno dell’Azienda. La normativa prevede pertanto che essi ricevano un’adeguata e specifica formazione e un successivo aggiornamento periodico.
Il corso antincendio rischio alto è rivolto ai dipendenti di aziende ed enti pubblici con sede a: Milano, Assago, Bareggio, Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Pero, Rho, Rozzano, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio
Destinatari: i destinatari del corso sono i lavoratori nominati dal Datore di Lavoro a ricoprire la carica di Addetto alla Prevenzione Incendi.
Obbiettivi formativi: l’obbiettivo del corso per Addetti Antincendio consiste nel formare gli addetti in modo completo e aggiornato sulle tematiche relative alla gestione delle emergenze e sull’estinzione degli incendi. Il corso si prefissa di fornire sia informazioni di tipo teorico che nozioni e capacità di natura pratica.
Contenuti:
L’incendio e la prevenzione incendi
- Principi della combustione e sostanze estinguenti. Principali cause e rischi di un incendio, e principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
La protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio
- Principali misure di protezione contro gli incendi e vie di esodo. Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme;
- Procedure per l’ evacuazione, rapporti con i vigili del fuoco e attrezzature ed impianti di estinzione. Sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza e illuminazione di emergenza.
Esercitazioni pratiche
- Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffuse e sulle attrezzature di protezione individuale. Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.
Requisiti: i requisiti minimi per effettuare il corso di Addetti Antincendio sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione e la buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Modalità formative: nel corso verranno effettuate lezioni frontali con Docenti qualificati, dimostrazioni ed esercitazioni.
Supporti didattici: computer, videoproiettore, dispense, estintore e verifica finali di apprendimento.
Certificazione rilasciata al termine del corso: attestato di frequenza al corso antincendio con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale.
Durata del corso: 16 ore.
Corso Addetti Antincendio aggiornamento rischio alto (8 ore)
Il corso per Addetti Antincendio Rischio Alto (o addetti antincendio rischio elevato) viene effettuato per i lavoratori nominati alla gestione delle emergenze e incaricati di effettuare attività di prevenzione nei luoghi di lavoro da incendi e provvedere all’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il D.M. 10/03/1998 prevede i contenuti minimi del corso per Addetti Antincendio Rischio Medio, i quali devono essere associati alla tipologia dell’attività lavorativa svolta ed al livello di rischio di incendio all’interno dell’Azienda. La normativa prevede pertanto che essi ricevano un’adeguata e specifica formazione e un successivo aggiornamento periodico.
Destinatari: i destinatari del corso sono i lavoratori precedentemente nominati dal Datore di Lavoro a ricoprire la carica di Addetto alla Prevenzione Incendi e che devono quindi sostenere l’aggiornamento triennale.
Obbiettivi formativi: l’obbiettivo del corso di Aggiornamento per Addetti Antincendio consiste nell’aggiornare gli addetti sulle tematiche relative alla gestione delle emergenze e sull’estinzione degli incendi, fornendo sia informazioni di tipo teorico che nozioni e capacità di natura pratica ove previsto.
Contenuti minimi trattati:
L’incendio e la prevenzione, la protezione antincendi e le procedure da adottare in caso di incendio (5 ore):
- Principi della combustione;
- Prodotti della combustione;
- Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
- Effetti dell’incendio sull’uomo;
- Divieti e limitazioni di esercizio;
- Misure comportamentali;
- Principali misure di protezione antincendi;
- Evacuazione in caso di incendio;
- Chiamata dei soccorsi.
Esercitazioni pratiche:
- Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
- Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili.
Requisiti: i requisiti minimi per effettuare il corso di Aggiornamento per Addetto Antincendio sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione, la buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata e il possesso dell’attestato di Addetto Antincendio Rischio Alto.
Modalità formative: nel corso verranno effettuate lezioni frontali con Docenti qualificati, dimostrazioni ed esercitazioni.
Supporti didattici: computer, videoproiettore, dispense, estintore e verifica finali di apprendimento.
Certificazione rilasciata al termine del corso: attestato di frequenza al corso antincendio con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale.
Durata del corso: 8 ore.