Global Medical Service

Corso Addetto Antincendio rischio alto (16 ore)

Il corso per Addetti Antincendio Rischio Alto viene effettuato per i lavoratori nominati alla gestione delle emergenze e incaricati di effettuare attività di prevenzione nei luoghi di lavoro da incendi e provvedere all’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

Il D.M. 10/03/1998 prevede i contenuti minimi del corso per Addetto Antincendio Rischio Alto, i quali devono essere associati alla tipologia dell’attività lavorativa svolta ed al livello di rischio di incendio all’interno dell’Azienda. La normativa prevede pertanto che essi ricevano un’adeguata e specifica formazione e un  successivo aggiornamento periodico.


Il corso antincendio rischio alto è rivolto ai dipendenti di aziende ed enti pubblici con sede a: Milano, Assago, Bareggio, Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Pero, Rho, Rozzano, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.


ACQUISTA IL CORSO


Destinatari: i destinatari del corso sono i lavoratori nominati dal Datore di Lavoro a ricoprire la carica di Addetto alla Prevenzione Incendi.

Obbiettivi formativi: l’obbiettivo del corso per Addetti Antincendio consiste nel formare gli addetti in modo completo e aggiornato sulle tematiche relative alla gestione delle emergenze e sull’estinzione degli incendi. Il corso si prefissa di fornire sia informazioni di tipo teorico che nozioni e capacità di natura pratica.

Contenuti:

L’incendio e la prevenzione incendi

  • Principi della combustione e sostanze estinguenti. Principali cause e rischi di un incendio, e principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.

La protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio

  • Principali misure di protezione contro gli incendi e vie di esodo. Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme;
  • Procedure per l’ evacuazione, rapporti con i vigili del fuoco e attrezzature ed impianti di estinzione. Sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza e illuminazione di emergenza.

Esercitazioni pratiche

  • Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffuse e sulle attrezzature di protezione individuale. Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.

Requisiti: i requisiti minimi per effettuare il corso di Addetti Antincendio sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione e la buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.

Modalità formative: nel corso verranno effettuate lezioni frontali con Docenti qualificati, dimostrazioni ed esercitazioni.

Supporti didattici: computer, videoproiettore, dispense, estintore e verifica finali di apprendimento.

Certificazione rilasciata al termine del corso: attestato di frequenza al corso antincendio con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale.

Durata del corso: 16 ore.


Corso Addetti Antincendio aggiornamento rischio alto (8 ore)

Il corso per Addetti Antincendio Rischio Alto (o addetti antincendio rischio elevato)  viene effettuato per i lavoratori nominati alla gestione delle emergenze e incaricati di effettuare attività di prevenzione nei luoghi di lavoro da incendi e provvedere all’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

Il D.M. 10/03/1998 prevede i contenuti minimi del corso per Addetti Antincendio Rischio Medio, i quali devono essere associati alla tipologia dell’attività lavorativa svolta ed al livello di rischio di incendio all’interno dell’Azienda. La normativa prevede pertanto che essi ricevano un’adeguata e specifica formazione e un  successivo aggiornamento periodico.


Destinatari: i destinatari del corso sono i lavoratori precedentemente nominati dal Datore di Lavoro a ricoprire la carica di Addetto alla Prevenzione Incendi e che devono quindi sostenere l’aggiornamento triennale.

Obbiettivi formativi: l’obbiettivo del corso di Aggiornamento per Addetti Antincendio consiste nell’aggiornare gli addetti sulle tematiche relative alla gestione delle emergenze e sull’estinzione degli incendi, fornendo sia informazioni di tipo teorico che nozioni e capacità di natura pratica ove previsto.

Contenuti minimi trattati:

L’incendio e la prevenzione, la protezione antincendi e le procedure da adottare in caso di incendio (5 ore):

  • Principi della combustione;
  • Prodotti della combustione;
  • Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • Effetti dell’incendio sull’uomo;
  • Divieti e limitazioni di esercizio;
  • Misure comportamentali;
  • Principali misure di protezione antincendi;
  • Evacuazione in caso di incendio;
  • Chiamata dei soccorsi.

Esercitazioni pratiche:

  • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili.

Requisiti: i requisiti minimi per effettuare il corso di Aggiornamento per Addetto Antincendio sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione, la buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata e il possesso dell’attestato di  Addetto Antincendio Rischio Alto.

Modalità formative: nel corso verranno effettuate lezioni frontali con Docenti qualificati, dimostrazioni ed esercitazioni.

Supporti didattici: computer, videoproiettore, dispense, estintore e verifica finali di apprendimento.

Certificazione rilasciata al termine del corso: attestato di frequenza al corso antincendio con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale.

Durata del corso: 8 ore.

ACQUISTA IL CORSO