Global Medical Service

Normative Sicurezza sul Lavoro

La normativa sulla sicurezza del lavoro è abbastanza corposa ed articolata ed a oggi composta da diverse norme che negli anni sono andate a sostituire la famosa ed oramai ex 626 del lontano 1994.

Le principali normativa di riferimento sono le seguenti:

  1. Decreto legislativo 81/08
  2. Decreto legislativo 106/09 (correttivo del 81/08)
  3. Il Decreto Legislativo 151/2015 (ha introdotto alcune modifiche all’aspetto sanzionatorio)
  4. Decreto ministeriale 388 (relativo alle norme sul primo soccorso)
  5. DM 10 marzo 1998 (relativo alle norme antincendio)

Oltre ai decreti legge vi sono altre normative che riguardano la sicurezza sui luoghi di lavoro e sono gli Accordi Stato Regioni e per l’esattezza:

  1. Accordo Stato Regioni 26/02/2006
  2. Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Formazione dei lavoratori
  3. Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Formazione dei Datori di lavoro
  4. Accordo Stato Regioni 22/02/2012 Attrezzature
  5. Circolare Ministero del lavoro 11/03/2013
  6. Accordo Stato Regioni 25/07/2012
  7. Accordo Stato Regioni 7/07/2016

In buona sostanza la normativa per la sicurezza sul lavoro regolamenta prevalentemente tutti quelli che sono gli obblighi di un datore di lavoro nei confronti dei propri lavoratori, argomento che troverete ampiamente trattato nelle altre pagine del sito.