Global Medical Service
Homepage » Sicurezza sul lavoro » DVR » DVR Stress Lavoro Correlato

DVR Stress Lavoro Correlato

Il 16 maggio 2009 è entrato in vigore l’obbligo per il Datore di lavoro di redigere il DVR stress lavoro correlato, secondo il dettato dell’art. 28 del Decreto legislativo 81/2008

L’obbligo di redazione del dvr stress lavoro correlato è stato prorogato a questa data dal decreto legge 207/2008, convertito nella legge 14/2009.

Il 17 novembre 2010 la Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ha approvato le linee guida necessarie per la valutazione del rischio “stress lavoro-correlato”, ex artt. 6, c. 8, l. m-quater, e 28, c. 1-bis, D.lgs. n. 81/2008, rendendo quindi operativo l’obbligo di Legge della valutazione anche del rischio stress lavoro-correlato.



Cos’è il rischio stress lavoro correlato

Lo stress è uno stato psicologico che viene somatizzato attraverso uno stato di malessere generale e disfunzioni fisiche o sociali, dovuto al fatto che i lavoratori non si considerano all’altezza di affrontare le richieste dei propri datori di lavoro o dirigenti.

Quali fattori causano un problema di stress correlato al lavoro?

  • Analisi di fattori quali l’organizzazione e i processi di lavoro (pianificazione dell’orario di lavoro, grado di autonomia, grado di coincidenza tra esigenze imposte dal lavoro e capacità/conoscenze dei lavoratori, carico di lavoro, ecc.).
  • Condizioni e ambiente di lavoro (esposizione ad un comportamento illecito, al rumore, al calore, a sostanze pericolose, ecc.).
  • Comunicazione (incertezza riguardo le aspettative inerenti il lavoro, prospettive di occupazione, futuro cambiamento, ecc.).
  • Fattori soggettivi (pressioni emotive e sociali, sensazione di non poter affrontare situazioni particolari, percezione di mancanza di aiuto, ecc.).

Cosa si può fare per ridurre il rischio stress correlato al lavoro?

Una buona valutazione dei rischi, porta sempre a dei miglioramenti dei processi, degli ambienti di lavoro e, in particolare per il rischio stress, ad un miglioramento delle condizioni di lavoro delle persone.

A tal proposito GMS propone valutazioni del rischio stress particolarmente accurate, ed eseguite con la collaborazione di professionisti e psicologi del lavoro, in grado di cogliere aspetti e particolari che sfuggirebbero ai “normali” tecnici della sicurezza.

Dopo aver eseguito la Valutazione il passo successivo è quello di individuare le azioni migliorative ed applicarle.

Ecco le principali cose da fare per ridurre il rischio di stress da lavoro correlato in azienda.

  1. Adottare misure di gestione e di comunicazione che possano chiarire gli obiettivi aziendali e il ruolo di ciascun lavoratore
  2. assicurare un sostegno adeguato da parte della direzione ai singoli lavoratori e ai team di lavoro
  3. portare coerenza responsabilità e controllo sul lavoro
  4. migliorare l’organizzazione, i processi, le condizioni di lavoro
  5. migliorare l’ambiente di lavoro.
  6. La formazione dei dirigenti e dei lavoratori per migliorare la loro consapevolezza e la loro comprensione nei confronti dello stress, delle possibili cause e del modo in cui affrontarlo, e/o per adattarsi al cambiamento.
  7. L’informazione e la consultazione dei lavoratori e/o dei loro rappresentanti, in conformità alla legislazione europea e nazionale, ai contratti collettivi e alle prassi.

Ultimi aggiornamenti al modello di valutazione INAIL per la valutazione dello stress

L'Inail ha pubblicato sua nuova linea guida, sempre sotto forma di Manuale operativo, che, pur non modificando la vecchia metodologia ne aggiorna i risultati fin qui raccolti, illustrando le principali novità emerse da numerose attività di ricerca svolte da diversi Enti in materia di stress lavoro correlato.
Alla luce dell'applicazione nel tempo del modello di valutazione INAIL per lo stress, che ricordiamo è stato elaborato e pubblicato nel 2012, e grazie alla metodologia di analisi seguita da molte aziende presenti in tutto il territorio è stato possibile integrare i punti critici e i risultati emersi, con l'unica finalità di migliorare e perfezionare le azioni preventive da mettere in campo negli anni a venire.
 

Quali sono i vantaggi di una buona valutazione del rischio stress lavoro-correlato?

Sicuramente i principali vantaggi evidenti si da subito sono:

  • Aumento della produttività;
  • Diminuzione delle ore non lavorate.
  • Maggiore disponibilità del personale nei confronti delle esigenze aziendali;
  • Riduzione del contenzioso;
  • Diminuzione dei costi per il personale in generale;

La nostra società mette a disposizione delle Aziende una grande professionalità ed esperienza per la redazione della valutazione del rischio stress.

Il DVR stress lavoro correlato va aggiornato?

Si certo!

La normativa prevede che il Documento di Valutazione Rischio Stress Lavoro Correlato vada  aggiornato ogni due anni.


RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO