Global Medical Service

Corso RLS online

 

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro, RLS, è una persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro (art 2, D. Lgs 81/08).

Si tratta quindi di una sorta di portavoce tra i lavoratori e i professionisti che, in azienda, si occupano di misure di salute e sicurezza. Tra i suoi compiti, ve ne sono numerosi che richiedono una preparazione specifica. La sua responsabilità è infatti elevata e, per questo, è stata prevista per il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza una formazione obbligatoria.

In cosa consiste il Corso online per RLS? Quali sono gli argomenti trattati? Si può seguire il corso RLS in modalità e-learning?

Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

 

corso rls

 

Se sei un datore di lavoro e cerchi un Corso online per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, non esitare a visitare il sito ufficiale di Global Medical Service, per scoprire tutti i servizi di medicina del lavoro e sicurezza a Milano e Melzo, che possiamo offrire ai nostri clienti. Non esitare poi a contattarci per maggiori informazioni.

 

Chi è il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?

Come abbiamo già avuto modo di specificare, il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro, o RLS, è una figura professionale imprescindibile nelle aziende, i cui compiti sono relativi alla comunicazione tra chi si occupa di sicurezza sul lavoro e i lavoratori.

Egli ha una serie di compiti e responsabilità:

  • può accedere ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni per verificare le condizioni di salute e sicurezza

  • è consultato preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi, alla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nella azienda o unità produttiva, ma anche sulla designazione del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione, alla attività di prevenzione incendi, al primo soccorso, alla evacuazione dei luoghi di lavoro e del medico competente e sull'organizzazione della formazione

  • riceve il documento di valutazione dei rischi, DVR, per verificare che le misure di sicurezza adottate siano adeguate

  • promuove l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori

  • partecipa alla riunione periodica con gli altri responsabili della sicurezza in azienda

  • può fare ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro o dai dirigenti e i mezzi impiegati per attuarle non siano idonei a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro.

E' chiaro che il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza abbia un ruolo attivo nella tutela dei lavoratori. Di conseguenza, come altri responsabili in azienda, deve sottoporsi a una formazione adeguata. Scopriamo di più.

 

La nomina del RLS è obbligatoria?

Ai sensi del D.Lgs 81/08, la nomina del RLS è obbligatoria in ogni attività lavorativa dove sono presenti lavoratori. Se l'azienda presenta fino a 15 dipendenti, il rappresentante viene eletto dai lavoratori scegliendo un dipendente tra loro, altrimenti viene eletto dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali dell’azienda.

In ogni caso, questo professionista deve sottoporsi a un adeguato corso di formazione che gli consenta di ottenere le certificazioni necessarie per portare a termine i suoi compiti. Il corso ha l'obiettivo di fornire tutte le competenze per la tutela della sicurezza dei lavoratori in ambito aziendale.

 

Formazione e aggiornamento RLS

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di sicurezza. Come previsto dall' Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, la formazione e l' aggiornamento del RLS possono avvenire in modalità e-learning, purché i corsi siano erogati da enti certificati e riconosciuti, come Global Medical Service (ai sensi dell'art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08, correttivo dal D.Lgs. 106/09).

 

ACQUISTA CORSO

 

Qual è la durata del corso di formazione e aggiornamento RLS?

La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento. L' aggiornamento del corso deve tenersi una volta l'anno e deve durare 4 ore.

La formazione deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico del RLS. E' infatti il datore di lavoro il responsabile della formazione e aggiornamento di lavoratori e rappresentanti.

 

Quali sono gli argomenti affrontati durante il corso online RLS?

I contenuti minimi delle lezioni del corso online RLS devono essere i seguenti:

a) principi giuridici comunitari e nazionali;

b) legislazione generale e speciale in materia di sicurezza all' interno dell'impresa;

c) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;

d) definizione e individuazione dei fattori di rischio;

e) valutazione dei rischi;

f) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

g) aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;

h) nozioni di tecnica della comunicazione.

Al termine del corso è prevista una prova finale, il cui superamento dà accesso all' attestato per RLS.

 

VAI AL CALENDARIO CORSI

 

Conclusioni

I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza hanno un compito molto importante, ovvero quello di tutelare i dipendenti e fornire una prospettiva ulteriore per migliorare la sicurezza nei luoghi in cui si lavora. Per adempiere a questi obblighi, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza devono sottoporsi a un'adeguata formazione, come previsto dal Decreto legislativo 81/08.

Global Medical Service eroga un corso online RLS professionale e nel completo rispetto della Legge Italiana. Forniamo corsi di formazione per RLS, al termine dei quali il candidato può accedere all' attestato per operare nel suo ruolo.

La nostra piattaforma è semplice da usare, chiara, intuitiva, per facilitare l'apprendimento. Forniamo video completi che trattano tutti gli argomenti previsti dalla normativa vigente e prepariamo in modo professionale le figure essenziali per tutelare la sicurezza dei lavoratori.

Visita la sezione corsi di Global Medical Service e scopri le modalità, il prezzo, gli argomenti del nostro corso online per RLS a Milano e Melzo. Iscrivi i tuoi rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza al nostro corso online e rendi la tua impresa in linea con la normativa vigente.