Global Medical Service
Homepage » Archivio News

Visite fiscali: cambiamenti importanti dopo la sentenza del TAR del Lazio

 

Riorganizzazione delle visite fiscali in Italia: l'impatto della nuova decisione del TAR Lazio sul settore pubblico e privato

 

Data di pubblicazione: 5 Novembre 2023

Una recente decisione presa dal Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio sta portando a una significativa riforma degli orari delle visite fiscali in Italia, eliminando le disparità esistenti tra i lavoratori del settore pubblico e privato. Questo aggiustamento è il risultato di un lungo contenzioso legale, che ha visto coinvolto il sindacato della polizia penitenziaria UILPA PP, culminato con una sentenza che enfatizza la necessità di eguaglianza e giustizia nel trattamento dei lavoratori in malattia.

  

visite fiscali

 

Nuove regole per le visite fiscali: equità tra pubblico e privato

La normativa precedente stabiliva per i lavoratori del settore pubblico un obbligo di reperibilità per le visite fiscali che copriva ampi orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, inclusi i giorni festivi e non lavorativi. I dipendenti privati, invece, avevano una finestra di reperibilità più limitata, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00. Tale discrepanza ha portato il TAR a riconoscere un trattamento ingiustificato e discriminatorio verso i dipendenti pubblici, contravvenendo all'articolo 3 della Costituzione italiana che sostiene il principio di uguaglianza davanti alla legge.

 

Salute e lavoro: protezioni costituzionali in gioco

La salute, come diritto fondamentale dell'individuo, è protetta costituzionalmente e, secondo i giudici, non può essere soggetta a trattamenti discriminatori basati sul tipo di rapporto lavorativo. La durata complessiva della reperibilità per i controlli, significativamente più estesa per il settore pubblico, è stata interpretata come un tentativo di dissuasione dall'uso dei congedi per malattia, in netto contrasto con le garanzie fornite dall'articolo 32 della Costituzione.

 

Le implicazioni della sentenza e i passi futuri

Il TAR del Lazio, rispondendo al ricorso sollevato nel 2018, ha decretato l'annullamento parziale del 'decreto Madia', richiedendo un'armonizzazione delle fasce orarie per le visite fiscali tra settore pubblico e privato. Le istanze legali e le dichiarazioni fornite dal Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio, evidenziano l'importanza del verdetto nel garantire che le future normative rispettino i principi costituzionali.

 

Conclusioni: verso un trattamento equo dei lavoratori

Con la riscrittura del decreto in arrivo, si prevede un allineamento degli orari di reperibilità e un aggiornamento delle esenzioni legate alla malattia e agli infortuni sul lavoro, coinvolgendo sia i dipendenti pubblici che quelli privati. Il settore lavorativo italiano si appresta dunque a vivere un momento di significativa trasformazione normativa, con una rinnovata attenzione verso l'equità e il rispetto dei diritti dei lavoratori.

 


Scritto da Paolo Calderone 

Paolo Calderone

Con oltre 25 anni di esperienza nella gestione di servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, offro soluzioni di consulenza personalizzate alle aziende che vogliono tutelarsi contro le sanzioni previste dal vasto quadro normativo in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08).  Potete contattarmi su LinkedIn per una consulenza personalizzata e per assicurarvi che la vostra azienda sia in linea con le normative in materia di sicurezza sul lavoro. Investire in sicurezza sul lavoro non solo protegge la vostra azienda, ma anche i vostri dipendenti e la vostra reputazione.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'