Global Medical Service
Homepage » Archivio News

Obbligo GREEN PASS: istruzione per il controllo accessi in azienda

Come previsto dal DL 127/2021 art. 3 commi 4 e 5 dal 15 OTTOBRE 2021 per accedere al proprio luogo di lavoro è necessario avere il GREEN PASS.

Pertanto oltre alla presente INFORMATIVA sotto riportata abbiamo predisposto una serie di documenti utili al Datore di lavoro nella gestione dell'obbligo di controllo GREEN PASS.

obbligo green pass

 

Serve un incarico formale a chi deve accertare le violazioni

Il decreto legge 127/2021 ha introdotto diversi adempimenti, con relative sanzioni, per regolamentare il controllo del green pass. Il provvedimento si propone di fornire condizioni di sicurezza sul luogo di lavoro, prevedendo regolamenti aziendali e deleghe ad hoc per il contrasto al Covid. Tutto ciò impone però al Datore di lavoro di dotarsi di una serie di documenti entro il 15 ottobre 2021.

 

I compiti del Datore di lavoro (art. 3 del DL 217/2021)

Il compito principale del datore di lavoro è di verificare che venga vietato l'accesso in azienda a chi non sia in possesso di green pass. 

Finalità del controllo

Il controllo è svolto nell'interesse dell'impresa e dei suoi lavoratori oltre che a chi accede ai locali.

Le modalità operative

Entro il 15 ottobre perciò è necessario definire le modalità operative dell'attività di controllo. Tali modalità devono prevedere che il controllo sia effettuato, se possibile, al momento dell'accesso in azienda. In sostanza sarà necessario predisporre un documento con il piano dei controlli che potranno essere o giornalieri o a campione. Se si prevedono a campione va descritto il principio di determinazione, motivandone le ragioni, altrimenti si intende a tappeto.

Gli atti di incarico 

È previsto un atto formale del Datore di lavoro per l'individuazione dei soggetti incaricati dell'accertamento delle violazioni degli obblighi di accesso limitato ai possessori di green pass. Con questo atto, che deve essere necessariamente nominativo, si ottempera anche all'autorizzazione al trattamento dei dati personali previsti dalla legge sulla privacy. 

Le sanzioni

Se entro il 15/10/2021 non verranno adottate le misure organizzative previste dal DL si potrà incorrere in una sanzione amministrativa compresa tra 400 e 100 euro. La medesima sanzione è prevista in caso di mancata verifica. Se invece verranno fatti accedere in azienda lavoratori non in possesso del green pass si potrà incorrere in sanzioni comprese tra i 600 e 1500 euro.

Le conseguenze disciplinari

Saranno i rispettivi ordini di settore a stabilire quali siano le conseguenze disciplinari di tali comportamenti scorretti. 

Alleghiamo i documenti utili documenti al Datore di lavoro nella gestione dell'obbligo di controllo GREEN PASS tutti scaricabili:

Per info chiamaci allo 02.41.22.561


Scritto da Paolo Calderone 

https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/

Paolo Calderone

Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'