Global Medical Service
Homepage » Archivio Focus

Quali sono i rischi lavoro-correlati nelle imprese di pulizia

 

Pensiamo sempre che i rischi sul lavoro siano presenti solo in quelle imprese che hanno a che fare con grossi macchinari, sostanze pericolose e in cui i lavoratori devono lavorare in quota. In realtà, i rischi sono presenti in tutti i posti di lavoro, compresi quelli delle imprese di pulizia.

In realtà, gli infortuni e le malattie professionali che avvengono nelle imprese di pulizia sono molto numerosi e preoccupanti. Si tratta di uno dei settori più a rischio e quindi è fondamentale che il datore di lavoro individui questi rischi, li inserisca nel DVR e collabori con le altre figure professionali per individuare le misure di prevenzione e protezione più idonee.

Vediamo quali sono i rischi che incontra chi lavora in un'impresa di pulizie.

 

rischi imprese pulizia

 

I rischi per la sicurezza di chi lavora in imprese di pulizie

Nel settore delle pulizie operano principalmente piccole imprese che si occupano di edifici come scuole, strutture ricettive, trasporti pubblici, ma anche in aziende in cui si lavora a contatto con grandi e pericolose attrezzature. In tutti questi casi, gli addetti alle pulizie sono esposti a una serie di rischi, di diverso tipo.

 

Rischi a livello muscolo-scheletrico

Il 40% delle denunce per infortuni sul lavoro nel settore delle pulizie è relativo a malattie a livello osseo e muscolare. Gli addetti alle pulizie sottopongono il loro corpo a sforzi continui: devono usare attrezzature pesanti, che spesso sottopongono il lavoratore a vibrazioni, svolgere attività stancanti e anche movimentare carichi. Spesso la loro posizione fisica non è delle più ottimali e quindi è facile che insorgano disturbi a varie parti del corpo.

I più diffusi sono i problemi alla schiena, alle spalle, al collo, ma anche dolori muscolari, sindrome del tunnel carpale e disturbi alle articolazioni.

 

Rischio di caduta dall'alto

Gli addetti alle pulizie spesso fanno uso di scale o di piattaforme da lavoro elevatrici. Questo porta loro a esporsi al rischio di caduta dall'alto che molte volte può rivelarsi fatale. Possono verificarsi poi cadute in piano, inciampo, urti e compressioni molto pericolosi che possono arrecare molti danni.

I lavoratori di queste imprese spesso si muovono su pavimentazioni bagnate e scivolose che possono portarli a cadere, sia su superfici pianeggianti che in prossimità di scale. Un incidente di questo genere può causare danni lievi o anche molto gravi che vanno evitati.

 

Rischio chimico e biologico

Sul lavoro, un addetto alle pulizie entra in contatto con tante sostanze pericolose che molti sottovalutano. Per esempio, prodotti per la pulizia e disinfettanti contengono alcool e altri ingredienti chimici che possono intaccare le vie respiratorie e provocare gravi danni alla salute.

Anche la polvere che si solleva dalle superfici potrebbe entrare nell'apparato respiratorio dei lavoratori e, nel lungo periodo, portare all'insorgenza di malattie. Dopo i rischi all'apparato muscolo scheletrico, i più diffusi sono quelli che interessano difficoltà respiratorie e irritazioni alla pelle a causa del contatto con una sostanza chimica.

 

Rischio di ferita e abrasione

Gli addetti alle pulizie possono anche incontrare altri pericoli per la loro sicurezza che dipendono dalle attrezzature e dai materiali con cui vengono in contatto nei luoghi di lavoro. Per esempio, potrebbero ferirsi pulendo dei coltelli in una cucina o contaminarsi a causa di una siringa da buttare nell'immondizia.

I pericoli di ferita e abrasione, dovuti al contatto con oggetti taglienti, sono molto diffusi tra gli addetti alle pulizie e non vanno sottovalutati.

 

Come ridurre i rischi per la sicurezza sul lavoro nelle imprese di pulizie: obblighi del datore di lavoro

Per fare in modo che gli addetti alle pulizie lavorino in sicurezza, è necessario che il datore individui i rischi che essi incontrano mentre svolgono le loro mansioni, compreso il rischio da stress lavoro correlato, e li inseriscano nel documento di valutazione dei rischi DVR.

Grazie al supporto di altre figure professionali, quali Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e Medico Competente, egli può redigere al meglio il DVR senza tralasciare neppure un rischio e individuare le migliori misure di sicurezza per il lavoratori.

I dipendenti del settore delle pulizie devono essere informati sull'uso dei dispositivi di protezione individuale e anche sui comportamenti da adottare per ridurre al massimo i rischi. Periodicamente, poi, si devono sottoporre alle visite del Medico Competente, il quale analizzerà lo stato di salute del lavoratore e lo dichiarerà idoneo o non idoneo allo svolgimento della mansione.

Questo intervento professionale di sorveglianza sanitaria è molto importante per prevenire le malattie quando ancora si possono trattare senza che lascino danni permanenti o, addirittura, invalidanti.

 

Formazione degli addetti alle pulizie

La maggior parte degli incidenti che un dipendente di una impresa di pulizie può incontrare sono causati dalla scarsa conoscenza dei luoghi di lavoro e dei pericoli a cui i dipendenti sono esposti.

Ecco perché è importante che il datore si occupi della formazione del suo personale, così che conosca i pericoli che deve affrontare e i comportamenti da adottare per lavorare in sicurezza. I corsi per addetti alla pulizia consentono di apprendere tutte le competenze necessarie per svolgere le mansioni in modo ottimale ed esenti dai pericoli.

La formazione degli addetti deve avvenire durante l’orario di lavoro ed è totalmente a carico del datore (Art. 37 del D.Lgs. 81/08). La durata del corso varia in base al livello di rischio e si affrontano obbligatoriamente una serie di argomenti:

  • qualsiasi rischio per la sicurezza e la salute connesso con l’attività dell’impresa in generale

  • le misure di protezione e prevenzione da adottare in azienda

  • qualsiasi rischio per la sicurezza specifico in base all'ambiente che si va a pulire e sanificare

  • normative di sicurezza vigenti

  • utilizzo di sostanze e preparati pericolosi

  • procedure che riguardano il pronto soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei dipendenti

  • i ruoli della sicurezza sul lavoro e la comunicazione tra gli stessi.

 

Conclusioni

Il numero di infortuni nel settore delle pulizie dovrebbe preoccupare tutti i proprietari di attività ad esso appartenenti. E' necessaria un'approfondita valutazione del rischio e l'adozione di dispositivi di protezione efficienti e sempre aggiornati.

In Global Medical Service ci occupiamo dell'erogazione di servizi in ambito di sicurezza sul lavoro a Milano e Melzo. Non ci occupiamo solo di medicina sul lavoro e di consulenza per aiutare le aziende a rispettare la normativa vigente, ma eroghiamo anche corsi di formazione per professionisti, in modo da tutelare la loro sicurezza e contribuire alla riduzione di incidenti sul lavoro.

Contattaci per maggiori informazioni o visita il nostro sito.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO

 


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'