Global Medical Service
Homepage » Archivio News

Modifiche al Decreto Legislativo 81/2008: nuovi sviluppi per la salute e sicurezza sul Lavoro

  

Scopri le importanti modifiche normative che migliorano la protezione dei lavoratori e promuovono un ambiente di lavoro sicuro.

 

Caro lettore,

Siamo lieti di informarti sulle recenti modifiche apportate al Decreto Legislativo 81/2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Queste novità inserite nel Decreto Legge 4 maggio 2023 n. 48, rappresentano un passo significativo per garantire una maggiore tutela dei lavoratori e promuovere condizioni di lavoro più sicure e salutari.

  1. Obbligo di nominare un Medico Competente: una delle novità più rilevanti riguarda l'obbligo di nominare un medico competente per la sorveglianza sanitaria. Questa misura si estende a tutti i rischi ritenuti necessari sulla base della valutazione dei rischi, garantendo una sorveglianza sanitaria più completa ed efficace.

  2. Responsabilità dei noleggiatori e dei concedenti in uso: è stato introdotto un nuovo obbligo per coloro che noleggiano o concedono in uso attrezzature di lavoro senza operatore. Ora devono attestarne il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza, e acquisire una dichiarazione autocertificativa che attesti l'avvenuta formazione e addestramento specifico dei soggetti che utilizzeranno tali attrezzature.

  3. Formazione e addestramento dei lavoratori: il datore di lavoro che fa uso di attrezzature che richiedono conoscenze particolari è ora tenuto a garantire la propria formazione e addestramento specifico. Questa misura mira a garantire un utilizzo corretto e sicuro delle attrezzature da parte dei lavoratori.

  4. Condivisione dei dati per un'efficace attività ispettiva: è stata introdotta una disposizione per la condivisione di informazioni tra enti pubblici e privati con l'Ispettorato Nazionale del Lavoro. Questo permette di orientare l'azione ispettiva verso le imprese che presentano fattori di rischio in materia di salute e sicurezza, lavoro irregolare o evasione contributiva.

Queste modifiche rappresentano un importante passo avanti nella promozione della salute e sicurezza sul lavoro. Sono volte a garantire una migliore protezione per i lavoratori e a promuovere una cultura aziendale incentrata sulla prevenzione e la sicurezza.

Al nostro sito web troverai ulteriori dettagli su queste modifiche normative e le implicazioni per i datori di lavoro e i lavoratori al seguente link: Modifiche al Decreto Legislativo 81/2008 del 4 maggio 2023: salute e sicurezza sul lavoro - Novità e implicazioni.

Continua a seguirci per rimanere aggiornato sulle ultime notizie e sviluppi nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'