Global Medical Service
Homepage » Archivio Focus

Sistema di gestione integrato: la guida completa

Il sistema di gestione integrato è la combinazione di diverse certificazioni che mirano a migliorare le performance delle imprese in tre aree in particolare: qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro.

Le aziende si ritrovano spesso a dover rispettare degli adempimenti previsti dalla legge e ogni anno vengono rispettare degli standard sempre più elevati, in quanto il mercato evolve e le esigenze di consumatori e stakeholders sono sempre più alte. I sistemi di gestione integrati consentono di non perdersi tra le tante normative.

Non si tratta di un obbligo per le aziende, ma comunque è una scelta che potrebbe offrire nuove possibilità di crescita. Questo perché allinea l'impresa agli standard di sicurezza, qualità e rispetto per l' ambiente riconosciuti a livello internazionale.

Scopriamo cos'è il sistema di gestione integrato, offrendo una guida completa per comprenderne i vantaggi e i dettagli. Per maggiori informazioni sull'argomento, non esitare a contattarci.

 

Cos'è il sistema di gestione integrato SGI

Il sistema di gestione integrato è la combinazione di diverse certificazioni ISO che riguardano la qualità, il rispetto dell' ambiente e la sicurezza sul lavoro. Gli obiettivi sono portare le imprese ad alte prestazioni, ai propri obiettivi predefiniti e porle in un'ottica di ottimizzazione continua.

Grazie all'integrazione del sistema di gestione della qualità ISO 9001, del sistema di gestione dell’ambiente ISO 14001 e del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro ISO 45001, le aziende possono godere di un sistema di gestione integrato che consente loro di migliorare sia la reputazione agli occhi dei consumatori che dei fornitori.

A queste certificazioni se ne possono affiancare altre altrettanto utili per la crescita dell'azienda. ISO 27001 (sicurezza delle informazioni) e ISO 50001 (gestione energetica), ad esempio.

I sistemi nascono indipendenti ma, se integrati, permette di gestire meglio i processi di produzione aziendali. Ne giova la qualità dei prodotti, le procedure amministrative, la gestione del personale e anche la reputazione dell'azienda.

 

Vantaggi dei sistemi di gestione integrati SGI

Grazie all'integrazione dell' ISO 45001, ISO 14001, ISO 9001 è possibile raggiungere svariati obiettivi. Innanzitutto è possibile stilare un programma di intervento per migliorare diversi aspetti dell'azienda e agire in modo da portarlo a termine.

Si evitano poi quelle che si definiscono con il termine duplicazioni o sovrapposizioni delle procedure, grazie alla generazione di un unico sistema documentale che raccoglie tutti i dati in modo ordinato e univoco.

Grazie a un sistema di gestione integrato è possibile coinvolgere tutti i lavoratori a tutti i livelli, in modo che ogni membro dell'azienda possa partecipare al miglioramento complessivo dell'impresa.

I rapporti tra i membri dell'organigramma diventano più chiara ed è così possibile dare delle responsabilità a ognuno per raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

In generale, si può dire che un sistema di gestione integrato consente a un'azienda di entrare in un'ottica di efficienza e produttività, migliorando i processi interni, controllando la registrazione di informazioni, la comunicazione con l'esterno e anche l'impatto che i processi hanno sull' ambiente.

 

ISO 9001

L'ISO 9001 è uno standard internazionale che si applica a tutte le attività e ha come scopo primario la soddisfazione del cliente. Per raggiungere questo obiettivo, lo standard mira al miglioramento delle prestazioni aziendali.

Per ottenerla bisogna passare attraverso un processo che include:

  • valutazione del contesto

  • analisi dei rischi e delle opportunità

  • controllo dei costi

  • riduzione degli sprechi

  • miglioramento delle attività

 

ISO 14001

L'ISO 14001 riguarda la gestione ambientale. Non si tratta quindi di una certificazione di prodotto, ma di processo. Grazie a questa, è possibile definire gli obiettivi ambientali, partendo da un'approfondita analisi del ruolo dell'azienda sul risparmio energetico e il contenimento delle emissioni in ottica di un miglioramento continuo.

Così, non solo si riducono gli sprechi, i consumi e i costi, ma è possibile anche approfittare delle agevolazioni nelle procedure di finanziamento.

 

ISO 45001

Grazie alla norma UNI ISO 45001 è possibile perseguire all' implementazione del sistema di sicurezza aziendale, adempiendo alle norme di riferimento e contenendo i rischi di incidenti sul lavoro.

 

Conclusioni

Adottare dei sistemi di gestione integrati significa analizzare i costi, i benefici, l'impatto ambientale, la qualità dei processi, le responsabilità e competenze del personale per poter raggiungere un grado di efficienza interno all'azienda maggiore, rispettando l'ambiente e garantendo la massima qualità dei prodotti.

Se hai dubbi sull'argomento, non esitare a rivolgerti ai nostri esperti che ti forniranno tutte le informazioni che cerchi sul sistema di gestione integrato.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'