Global Medical Service
Homepage » Archivio Focus

Promuovere la diversità e l'inclusione con la certificazione ISO 30415

  

 La ISO 30415 2021 è una certificazione che si basa sulla diversity and inclusion (D&I), ovvero sulla capacità di un'azienda di trasformare le diversità dei suoi dipendenti in valore per l'impresa, evitando che invece diventi motivo di esclusione e discriminazione.

Viviamo in una società globalizzata, in cui è facile entrare in contatto con tante persone "diverse", nel senso di varie, in un luogo di lavoro: possono provenire da altre zone del mondo, appartenendo ad altre culture, possono presentare disabilità, un background diverso dal proprio, vicende di vita fatte di traumi e molto altro.

Nel XXI secolo è bene evidenziare la valorizzazione delle diversità, basandosi semplicemente sul talento di un lavoratore e sul suo contributo in azienda, piuttosto che giudicarlo in base a genere, razza, orientamento sessuale, cultura, disabilità.

Scopri come ottenere la certificazione ISO 30415 su diversità e inclusione per garantire un ambiente di lavoro inclusivo e favorevole alla diversità in azienda. Impara a promuovere una cultura di rispetto e inclusività per tutti i dipendenti.

Approfondiamo meglio l'argomento circa lo standard ISO 30415 2021, che mira a eliminare le disuguaglianze e a promuovere un business più inclusivo che trae vantaggio dalle diversità del suo organigramma.

 

ISO 30415

 

Linea Guida ISO 30415 sulla Diversity and Inclusion: cos'è

La ISO 30415 2021 è una certificazione intitolata Gestione delle risorse umane - Diversità e inclusione, una norma che mira a favorire l' inclusione, l'accettazione del prossimo a prescindere da genere, razza, orientamento sessuale, cultura, disabilità e la sensibilizzazione nei confronti di valori etici e morali molto importante per il momento storico che stiamo vivendo.

 

Perché adottare le linee guida della ISO 30415 2021?

La norma ISO 30415 2021 include al suo interno le responsabilità di rendere conto e le responsabilità associate, ma anche le azioni e le misure da adottare per raggiungere uno standard ottimale nei luoghi di lavoro, in modo che nessun dipendente si senta escluso o discriminato.

Questo è uno strumento fondamentale per la crescita del proprio business e anche per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Ecco perché noi di GMS abbiamo deciso di affrontare questo importante argomento: in quanto società che affianca le imprese italiane nella valutazione dei rischi in azienda, fornendo inoltre servizi di medicina del lavoro e corsi di formazione per lavoratori a Milano e Melzo, sappiamo come le discriminazioni, gli abusi, le violenze sul lavoro a sfondo razziale, misogino, abilista, omofobico possono generare stati di ansia incontrollati, che possono avere ricadute sulla salute mentale e fisica del lavoratore.

Le politiche di inclusione favorite dalla certificazione ISO 30415 mirano proprio alla valorizzazione delle diversità e alla promozione dell'inclusione, andando a prevenire comportamenti iniqui e discriminatori.

La certificazione ISO 30415, quindi, da un lato, certamente, promuove un ambiente di lavoro più inclusivo, democratico, in cui ognuno può offrire il suo contributo, ma anche salutare, sicuro e lontano da violenze di tipo fisico o psicologico.

Tuttavia, i benefici di adottare una certificazione che valorizza le diversità non si riducono a questo. Le linee guida della norma ISO 30415 2021, infatti:

  • permettono di individuare i punti critici interni all’azienda e di intervenire in ottica di miglioramento continuo, favorendo la salute dei dipendenti, ma anche l'ottimizzazione della gestione delle risorse umane, della produzione, della promozione e la crescita dei profitti;

  • portano all’assunzione di personale caratterizzato da diversità, offrendo pari opportunità a chiunque e ottenendo un organigramma più variegato, ricco di idee e di background;

  • una maggiore inclusività e la proliferazione di idee provenienti da persone diverse contente di rendere la proposta aziendale unica e più competitiva sul mercato. Non solo, in quanto i concorrenti, i finanziatori, gli investitori, i clienti saranno più propensi a collaborare o affidarsi all'azienda proprio perché apprezzano le sue pratiche di human resource management;

  • assicurano il rispetto delle disposizioni del PNRR nazionale riguardo l'equità e prevengono problemi psicosociali.

Infine, l'adozione delle linee guida della ISO 30415 può rivelarsi un'ottima strategia di marketing per dimostrare a dipendenti, clienti, finanziatori, stakeholder il valore del proprio brand, l'impegno che l'azienda mette per creare un luogo di lavoro più piacevole e sicuro.

 

Come ottenere la certificazione ISO 30415

Le aziende che vogliono ottenere la certificazione ISO 30415 devono mettere in pratica i requisiti richiesti dallo standard internazionale Human Resources Management Diversity and Inclusion. Per essere certificati, i titolari delle aziende devono contattare un'agenzia di terze parti certificata per un audit interno che verifichi l'adozione delle linee guida della norma.

Nella pratica, ciò che le organizzazioni possono fare per rispettare la norma ISO 30415 2021 è:

  • intervenire in ottica di miglioramento sulla gestione delle assunzioni, in modo che mirino a concentrarsi su diversi soggetti, appartenenti a generi, culture, etnie ecc. diverse, senza esclusioni;

  • organizzare attività di sensibilizzazione e iniziative inclusive per promuovere l'accettazione del prossimo e prevenire comportamenti discriminatori;

  • adottare delle misure per ridurre il gap di genere, in modo che donne e uomini in azienda abbiano gli stessi stipendi, ma che siano anche in numero uguale all'interno dell'organigramma;

  • prevedere dei posti di lavoro destinati alle categorie protette o partecipare a iniziative per il collocamento dei migranti.

 

Conclusioni

Il tema dell'inclusione sociale e la riduzione dei divari di genere, razza ecc. è all'ordine del giorno. Le diversità devono oggi diventare un punto di forza delle organizzazioni e non un motivo per generare discriminazione o violenza.

Se un'organizzazione opera in conformità delle politiche della ISO 30415, può contare su delle norme che valorizzano le diversità e le rendono basi utili per l'incremento dei profitti. Noi di GMS supportiamo l' impegno delle aziende per creare un ambiente di lavoro sano, sicuro, salutare e libero dalle violenze.

Per conoscere maggiori informazioni sul mondo della sicurezza sul lavoro, continua a seguire il nostro blog, oppure contattaci per chiedere il nostro supporto professionale.

 

Per info chiamaci allo 02.41.22.561

 


 

Scritto da Paolo Calderone 

https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/

Paolo Calderone

Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'