Global Medical Service
Homepage » Archivio Focus

Sicurezza sul lavoro nelle scuole

  

La sicurezza sul lavoro nelle scuole è di estrema importanza, dato che questi ambienti ospitano diverse categorie di lavoratori, quali insegnanti, personale amministrativo, tecnici e addetti ai servizi, e sono frequentati dagli studenti per gran parte della giornata.

In Global Medical Service, ci occupiamo con frequenza della sicurezza nelle scuole, collaborando con i dirigenti scolastici per valutare i rischi presenti negli istituti e individuare adeguate misure di prevenzione e protezione. Questo è fondamentale per evitare danni alla struttura, al personale e agli allievi.

 

man, writing, laptop

 

Ma in cosa consiste esattamente la sicurezza sul lavoro nelle scuole? Chi sono i responsabili della prevenzione e protezione degli studenti e del personale scolastico? Prosegui nella lettura e scoprilo.

 

Cosa si intende per sicurezza nelle scuole?

La legge italiana sulla sicurezza sul lavoro considera le scuole come Amministrazioni Pubbliche, insieme ad altre istituzioni educative, aziende e amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, Regioni, Province, Comuni, Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, istituzioni universitarie, Istituti autonomi case popolari, Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, amministrazioni, aziende e enti del Servizio sanitario nazionale, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni.

Anche se magari non li vediamo o li diamo per scontati, anche nelle scuole si nascondono numerosi rischi per il personale e per gli studenti. Queste due categorie di persone sono considerate a tutti gli effetti dei lavoratori e quindi devono essere tutelati dal loro datore di lavoro. Parleremo di questa figura tra poco.

 

Quali norme regolano la sicurezza a scuola?

Come sempre, quando si tratta di sicurezza sul lavoro in Italia, dobbiamo fare affidamento al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

Il Decreto Legislativo 81/08 rappresenta un importante strumento nel sistema legislativo italiano per garantire la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La sua finalità principale è quella di assicurare un livello uniforme di tutela per tutti i lavoratori e le lavoratrici sul territorio nazionale, includendo anche la salvaguardia dei diritti civili e sociali, con particolare attenzione alle differenze di genere, età e condizione degli immigrati impiegati.

Il decreto si applica a tutti i settori di attività, sia privati che pubblici, e a tutte le tipologie di rischio presenti nei luoghi di lavoro. Anche le università e gli istituti di istruzione ed educazione sono soggetti alle disposizioni del decreto, ma tenendo conto delle specifiche esigenze connesse al servizio svolto o alle caratteristiche organizzative.

Abbiamo detto che studenti, insegnanti, segretari, bidelli sono equiparati a lavoratori. Ciò significa che anche le scuole sono al pari di tutte le altre aziende: necessitano di una squadra che si occupi della prevenzione e protezione dai rischi, di una attenta valutazione dei rischi, della stesura del DVR, dell'individuazione dei vari responsabili che si occupino di sicurezza, di formazione e informazione.

 

 RICHIEDI UNA CONSULENZA

 

Quali sono le figure che devono garantire la sicurezza nelle scuole?

La squadra che si occupa delle attività per garantire la sicurezza nella scuola è composta, come in altre aziende, da:

  • il dirigente scolastico, il datore di lavoro della scuola, che ha il ruolo principale nella gestione dell'istituzione scolastica, assumendo la responsabilità dell'organizzazione e dell'amministrazione della scuola, compresa la sicurezza di studenti e personale

  • il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), l'incaricato di valutare i rischi e stabilire le misure preventive per garantire la sicurezza dei lavoratori

  • addetti al pronto soccorso, che forniscono i primi soccorsi in caso di emergenza

  • medico competente, che si occupa della sorveglianza sanitaria dei lavoratori, compresi insegnanti e personale scolastico.

A queste figure fondamentali per la sicurezza nella scuola, si aggiunge anche il Consiglio d'Istituto, un organo collegiale rappresentante dei genitori, insegnanti e personale scolastico, con il compito di definire le direttive e le politiche dell'istituzione scolastica, incluso l'aspetto della sicurezza.

Chi è il datore di lavoro all'interno della scuola?

Approfondiamo il ruolo del dirigente scolastico.

Il dirigente scolastico, in qualità di datore di lavoro all'interno dell'istituzione scolastica, ha il fondamentale compito di garantire la sicurezza e la salute di tutto il team di insegnanti e degli studenti presenti all'interno della scuola. I suoi obblighi sono indicati nel Decreto Legislativo 81/08.

Uno dei principali obblighi del dirigente scolastico è la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Questo documento è fondamentale per individuare e valutare tutti i rischi presenti nella scuola, sia quelli legati all'ambiente di lavoro, come quelli strutturali e gli aspetti ergonomici, sia quelli relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori e degli studenti. Nel DVR devono essere inclusi anche i rischi specifici, come ad esempio quelli legati all'uso di videoterminali o al rischio chimico nei laboratori scientifici.

Il dirigente scolastico ha anche l'obbligo di designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), che è la figura preposta a coordinare e supportare la valutazione dei rischi e a definire le azioni di prevenzione e tutela della sicurezza. Il RSPP deve essere adeguatamente formato e competente per svolgere questo ruolo in modo efficace.

Insieme a questo professionista, il dirigente deve elaborare un piano di emergenza che tutti coloro che frequentano la scuola devono conoscere. Il piano di emergenza deve prevedere la verifica dei punti di raccolta dopo l'evacuazione, assicurandosi che siano facilmente accessibili e sicuri per tutti. Simulazioni di situazioni di emergenza devono essere regolarmente effettuate per testare le procedure di evacuazione e garantire che il personale scolastico e gli allievi sappiano come reagire in situazioni di incendio, terremoto, attacco terroristico e altre eventuali emergenze.

Inoltre, il dirigente scolastico deve promuovere la formazione di bidelli, docenti, segretari, in materia di sicurezza sul lavoro, la quale deve essere adeguata alle specifiche mansioni svolte da ciascun lavoratore e periodicamente aggiornata per tenere conto delle nuove normative e delle nuove situazioni di rischio che possono emergere. Anche gli allievi devono partecipare a iniziative e attività per conoscere le manovre di sicurezza per l'evacuazione dell'edificio o la gestione delle emergenze. 

 

 RICHIEDI UN PREVENTIVO  

Conclusioni

In Global Medical Service, promuoviamo la cultura della sicurezza sia nelle aziende che negli istituti di educazione, proponendo numerosi servizi. Oltre alle nostre consulenze specializzate per verificare che la tua azienda sia a norma di legge, proponiamo corsi di formazione a Milano e Melzo, in aula o comodamente online. Scopri i corsi di primo soccorso, i corsi sui dispositivi di protezione individuale, di sicurezza generale, per qualsiasi livello di rischio.

Inoltre, affianchiamo i datori di lavoro nella valutazione dei rischi e stesura del DVR.

In questo modo, gli ambienti della scuola saranno protetti da infortuni e chi la frequenta può svolgere le sue attività serenamente.

 


Scritto da Paolo Calderone 

Paolo Calderone

Con oltre 25 anni di esperienza nella gestione di servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, offro soluzioni di consulenza personalizzate alle aziende che vogliono tutelarsi contro le sanzioni previste dal vasto quadro normativo in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08).  Potete contattarmi su LinkedIn per una consulenza personalizzata e per assicurarvi che la vostra azienda sia in linea con le normative in materia di sicurezza sul lavoro. Investire in sicurezza sul lavoro non solo protegge la vostra azienda, ma anche i vostri dipendenti e la vostra reputazione.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'