Chi è l’incaricato RSPP?

L’RSPP è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di un’azienda avente i seguenti requisiti, stabiliti dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08, sono i seguenti:

  1. monitorare e segnalare all’azienda eventuali necessità relative all’aggiornamento del DVR, dovute ad esempio alla modifica dei rischi aziendali, cambiamento di sede operativa o aggiornamenti normativi;
  2. individuare e valutare tutti i rischi;
  3. definire le misure di prevenzione e protezione nel rispetto della normativa vigente;
  4. elaborare le misure preventive e protettive di cui all’art. 28, comma 2, lettera b e i sistemi di controllo di tali misure;
  5. elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  6. proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  7. partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e di sicurezza;
  8. fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’art. 36;
  9. partecipare alla riunione periodica (obbligatoria per le aziende con più di 15 lavoratori).

A chi è rivolto l’incarico RSPP

L’RSPP è una figura che tutte le aziende con almeno un lavoratore sono obbligate dalla normativa a nominare. Tale incarico può essere assolto direttamente dal Datore di lavoro oppure da un consulente esterno RSPP nominato dal Datore di lavoro stesso.

Servizi erogati da GMS srl

Il consulente di GMS, provvisto dei requisiti formativi imposti dalla normativa, si assumerà l’incarico di RSPP della vostra azienda attraverso una formale lettera di nomina assumendosi tutti gli obblighi previsti dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08 .

In breve esponiamo solo alcuni esempi degli evidenti vantaggiche comporta scegliere Global Medical Service per la gestione della sicurezza sul lavoro della propria azienda.

  • Il Datore di lavoro non ha l’obbligo di assumersi l’incarico di RSPP, con tutte le responsabilità e l’impegno (ore di corso) che ne conseguono, in quanto può affidarlo ad un consulente qualificato di GMS.
  • Non ci si deve preoccupare di gestire le innumerevoli scadenze previste dalla normativa vigente.
  • Il team GMS, composto da professionisti qualificati, offre supporto alle aziende e agli enti pubblici della provincia di Milano, per la rilevazione delle condizioni di rischio e l’elaborazione di strategie di prevenzione adeguate e corrette (es. partecipazione a corsi di formazione sulla sicurezza).

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Il nostro Staff ti risponderà in 10 minuti
ed entro 24 ore ti invieremo il preventivo senza alcun impegno.

FOCUS, NEWS & FAQ

RIMANI AGGIORNATO CON I NOSTRI ARTICOLI

FOCUS

NEWS

FAQ

X