Global Medical Service
Homepage » Formazione dei lavoratori » Corsi sicurezza in aula » CALENDARIO CORSI IN AULA A MILANO

Corso online - La sicurezza in casa - 1 ora

Corso online di auto formazione sui rischi in ambito domestico per adulti e bambini

Categoria:Lavoratori
Codice:SA074.02
Fruibilità:30 giorni entro il 01/01/2030
Prezzo:30,00 € (IVA esclusa)
Scala sconti:Vedi dettaglio prezzi
ACQUISTA
Richiedi la Demo

Contenuti del corso

Numero di learning object1
Numero di attestati2
Numero di test0
Ore totali per svolgimento1 ora
Validità5 anni

Destinatari

Corso di auto formazione sui rischi in ambito domestico per adulti e bambini.

Corso di informazione per la sensibilizzazione dei lavoratori.

Questo corso NON costituisce informazione o formazione ai lavoratori ai sensi degli articoli 36 e 37 del Decreto legislativo 81/2008, come prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
 

Perché questo corso online in e-Learning La sicurezza in casa

Corso di auto formazione sui rischi in ambito domestico per adulti e bambini

I pericoli della casa, pur non evidenti e conosciuti, sono innumerevoli e a volte addirittura letali.

Questo corso è uno strumento semolice per far conoscere a tutta la famiglia i pericoli della casa ma soprattutto vuole essere una fonte di consigli per affrontarli serenamente ed efficacemente.

Sono presi in considerazione i pericoli della cucina, del bagno, delle attività ricreative come il bricolage o le riparazioni domestiche, le attività di pulizia della casa. Sono anche illustrati i rischi che possono derivare dai bambini o dagli anziani presenti in casa.

Durante lo svolgimento si analizzeranno le principali manovre di primo soccorso, antincendio, di movimentazione corretta dei carichi e i concetti di prevenzione del rischio elettrico.

Il corso è ambientato in una casa in cui vive una famiglia composta da due genitori, due bambini e un nonno a cui capitano una serie di guai ma dove la presenza del docente interviene per approfondire le varie situazioni di rischio e illustrare quali siano i comportamenti sbagliati da evitare.

Programma del corso online in e-Learning

  • Casa, dolce casa
    • rilassarsi senza rischi (rischio elettrico, interruttori, spine, lampadine, prese, shock elettrico, telefonate al 118, i fulmini).
  • La cucina tranquilla
    • mille avventure tra fumi e fiamme (gas, fuochi, coltelli, caldaia, tubi, pentole, ustioni, incendi e principi di intervento).
  • Il bagno sereno
    • come non perdersi in una goccia d’acqua (rischio elettrico, annegamenti, ustioni, manovre di salvataggio in caso di annegamento, conservazione dei farmaci).
  • Dal garage al giardino
    • bricolage in tutta tranquillità (attrezzature elettriche e meccaniche, prese e cavi elettrici volanti, movimentazione manuale dei carichi, rischio di incendio e utilizzo estintori).
  • Lo straccio sicuro
    • come sopravvivere alle pulizie domestiche (la stiratura, il vapore, rischio elettrocuzione, sostanze chimiche e nocive, i guanti di protezione per le mani, le scale adatte).
  • Il nido perfetto
    • una casa per le esigenze dei piccoli (le scale e il rischio caduta, le sostanze pericolose e la loro conservazione, cosa fare in caso di avvelenamento).
  • La dimora accogliente
    • una casa per le esigenze degli anziani (attenzione a ostacoli, scivolamenti, cadute, punti di appoggio, illuminazione, cosa fare in caso di infortunio).
  • Conclusioni.

Verifiche e valutazione

La valutazione e l'accertamento dell'apprendimento sono svolti tramite il superamento di un test telematici obbligatorio a domande chiuse con tre risposte con correzione automatica al termine del corso per la valutazione degli argomenti affrontati. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.

Al termine del corso un questionario di gradimento è proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

Periodo di validità

I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

Informazioni utili

Per qualsiasi ulteriore informazione si prega di contattare la segreteria di GMS al numero 02.48376491

Giugno 2022
LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123