Il Documento di valutazione dei rischi o DVR è il documento, redatto dal Datore di lavoro, nel quale vengono individuati i rischi legati alla mansione svolta dai lavoratori dell’azienda.

Il Documento di valutazione dei rischi, che può essere prodotto in forma cartacea o elettronica, deve contenere in primis, la stima delle probabilità che si verifichi un rischio legato al lavoro svolto dal dipendente ed in secondo luogo il danno che gli possa provocare.

Il Documento di valutazione dei rischi, che può essere prodotto in forma cartacea o elettronica, deve contenere in primis, la stima delle probabilità che si verifichi un rischio legato al lavoro svolto dal dipendente ed in secondo luogo il danno che gli possa provocare.

Che caratteristiche deve avere un DVR?

Le caratteristiche di un buon Documento di valutazione dei rischi sono le seguenti:

  1. deve contenere uno per uno tutti i rischi legati allo svolgimento della mansione

  2. deve indicare tutte le misure di prevenzione e protezione da adottare per ridurre o meglio eliminare il rischio

  3. deve contenere una valutazione dello stress da lavoro correlato

  4. deve essere valutato il rischio lavorativo per le gestanti

Qual è la sua finalità?

La finalità specifica della redazione del DVR è quella di ridurre al minimo le probabilità di rischio lavorativo al fine di contenere il più possibile il danno.

Non va inoltre dimenticato che il documento deve essere firmato dal Datore di lavoro, dal Medico Competente dal RSPP ed eventualmente dal RLS per presa visione.

Quali sono le figure che partecipano alla stesura del Documento?

Svariate figure partecipano alla stesura del DVR:

  1. oltre al Medico Competente, che si occupa della parte sanitaria,

  2. figurano anche il RSPP,

  3. il RLS

  4. il titolare d’impresa.

Assistenza per la compilazione del DVR

GMS offre un’ampia gamma di servizi di sicurezza del lavoro, che includono l’assistenza del Titolare d’impresa alla compilazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi). Secondo il D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza), spetta al datore di lavoro il compito di salvaguardare il benessere e la sicurezza dei dipendenti, attraverso un attento esame dei fattori di rischio negli ambienti professionali: industrie, esercizi commerciali, strutture sanitarie ed edifici scolastici, cantieri, ecc..

Il team GMS, composto da professionisti qualificati, offre supporto alle aziende e agli enti pubblici della provincia di Milano, per la rilevazione delle condizioni di rischio e l’elaborazione di strategie di prevenzione adeguate e corrette (es. partecipazione a corsi di formazione sulla sicurezza).

L’assistenza di GMS riguarda sia l’analisi dei rischi generici, sia la messa in evidenza di particolari fattori di pericolo, legati ad uno specifico settore produttivo, con la compilazione di documenti mirati a seconda delle esigenze: DVR Biologico, DVR Incendio, DVR Movimentazione Manuale Carichi, DVR Stress lavoro correlato, ecc..

I servizi di sicurezza del lavoro inerenti alla produzione del DVR si rivolgono alle aziende di: Milano, Assago, Bareggio, Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Pero, Rho, Rozzano, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.

Ti potrebbe interessare
Gli uffici di GMS Srl resteranno chiusi per ferie dall'11 fino al 26 agosto.