Global Medical Service
Homepage » Archivio F.A.Q.

E' obbligatoria la data certa sul Documento di Valutazione dei Rischi?

E' incredibile che ancor oggi, cioè a distanza di ben 13 anni dall'uscita del decreto legge 81/08, moltissimi datori di lavoro non sappiano che

IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR) DEVE AVERE DATA CERTA 

Lo prevede la legge all'art.28 comma 2 del D.lgs 81/08.

Infatti in violazione della suddetta legge, per un DVR senza data certa è prevista un’ammenda da 1.228,50 a 2.457,02 euro .

Ne consegue che senza la dimostrazione di una data certa il documento potrebbe essere contestato dalle autorità competenti al controllo ed essere addirittura considerato nullo. 

Scopriamo insieme quali sono i metodi consentiti dalla legge per dimostrare la data certa di un DVR.

1. FACENDOLO SOTTOSCRIVERE OBBLIGATORIAMENTE da

    • RLS,
    • RSPP,
    • MEDICO COMPETENTE 

Questo metodo costituisce l'evidenza della sottoscrizione del DVR ed è ovviamente gratuito, mentre gli altri hanno sicuramente dei costi.

2. TIMBRO POSTALE DI DATA CERTA

Far apporre in un ufficio di Poste Italiane il timbro postale di data certa, tale servizio però dal 2016 non è più erogato pertanto non applicabile.

3. TRAMITE PEC

Si può spedire il DVR in formato pdf via PEC alla propria casella PEC oppure ad un altro account di posta elettronica certificata.

4. TRAMITE RACCOMANDATA A/R

si invia il DVR senza imbustarlo al proprio indirizzo aziendale specificando l'avviso di ricevimento del mittente, così che il codice barra di spedizione possa certificarne l’invio e la data in cui è avvenuto

5. AUTENTICA DEL NOTAIO

sicuramente però il metodo più costoso, con cui il Notaio procede ed effettuare una “copia conforme” del DVR con apposizione della data e della propria firma.

6. DATA DIGITALE CERTA

Facendo apporre sul Documento di Valutazione dei Rischi una marca postale elettronica (EPCM) acquistata su Postel, così da associare a un documento informatico data e ora certi e opponibili ai terzi sotto ogni profilo di legge.

 


Se ti interessa approfondire l'argomento leggi questo articolo:

Quanto costa il Documento di Valutazione dei Rischi


Tutte le news