Sei un imprenditore ed hai bisogno di formare i tuoi dipendenti?

risparmia tempo e denaro con la

Affidati ad una piattaforma
e-learning certificata

Scegli il corso che fa per te tra gli oltre 100 a catalogo

Perché è meglio fare un corso on-line

Il 7 Luglio 2016 l’Accordo Stato- Regioni ha disciplinato la metodologia e-learning attraverso la quale è consentito erogare la formazione dei lavoratori sulla sicurezza e salute sul lavoro. 

In qualità di Datore di lavoro responsabile della formazione dei tuoi dipendenti, ti sei dunque precipitato sul Web per saperne di più al riguardo e sei finito qui, sulla nostra pagina dedicata all’argomento.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti sapere se possiamo fornirti tutte le spiegazioni del caso sul perchè acquistare proprio uno dei nostri corsi? Ma certo che si, è esattamente quello che desideriamo fare con questa guida.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero oltre che della tua attenzione provvederò infatti ad illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, quali sono le principali caratteristiche della nuova piattaforma e-learning di GMS. Posso assicurarti che alla fine potrai dirti pienamente  contento e soddisfatto, non solo di essere riuscito a formare adeguatamente tutti i tuoi dipendenti, ma anche di averlo fatto nell’assoluto rispetto dei requisiti di legge.

Ecco perché è meglio fare un corso in e-Learning!

  • non c’è nessuna necessità di organizzare l’aula (tempi di organizzazione minimi)

  • non c’è nessun costo d’aula (utilizzo sala, pulizia, riscaldamento, energia elettrica, ecc.)

  • non c’è nessuna necessità di registrare la partecipazione ai corsi (li registra automaticamente la piattaforma e-Learning DynDevice LCMS e li esporta con dei report)

  • non è necessario nessuno spostamento dei dipendenti per frequentare il corso

  • non ci sono costi aziendali di trasferta (costi di viaggio, vitto e rimborsi chilometrici)

  • non ci sono tempi morti nella fruizione

  • c’è la possibilità di rivedere i contenuti del corso garantendone l’efficacia

  • massima semplicità organizzativa attraverso la piattaforma;

  • massima elasticità di calendarizzazione;

  • possibilità di formare anche piccoli gruppi su temi specifici;

  • formazione rapida nel cambio di mansione;

  • possibilità di aggiornamenti specifici in tempi rapidi;

  • qualità e contenuti uniformi nel tempo e sul territorio;

  • nessuna interruzione dell’attività professionale in blocco (come nel caso della formazione frontale);

  • costi certi e minori rispetto alla formazione frontale;

  • certezza della fruizione al 100% da parte dell’utente dei contenuti ai sensi di legge;

  • accesso sempre disponibile e da qualsiasi parte del mondo;

  • c’è un minor impatto ambientale per aziende certificate ISO14001.

perchè scegliere la nostra piattaforma

La piattaforma GMS rispetta tutti i requisiti previsti dalla normativa per la formazione e-Learning in materia di salute e sicurezza sul lavoro!

Riferimenti normativi

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza e salute sul lavoro attraverso la metodologia e-Learning è disciplinata dall’Accordo Stato- Regioni del 7 Luglio 2016. Nell’Accordo sono definiti i criteri e le condizioni che consentono l’utilizzo di questa metodologia ed è indicato per quali corsi ne è permesso l’utilizzo.

Conformità normativa della piattaforma  

L’Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016 specifica che l’e-Learning deve utilizzare la piattaforma informatica in standard SCORM come strumento di realizzazione di un percorso di apprendimento dinamico che consente al discente di partecipare alle attività didattico-formative in una comunità virtuale.

La piattaforma Global Medical Service rispetta questo requisito offrendo:

  • comunità virtuale e strumenti di feedback e assistenza (“chat” in tempo reale con tutti gli utenti del corso e con uno o più e-tutor qualificati durante l’orario indicato nel corso, sistema di invio di messaggi per gli altri orari)

  • e-tutor online (formatore con possesso di esperienza triennale di docenza in materia di tutele della salute e sicurezza sul lavoro) a disposizione degli utenti di ogni corso per garantire la costante raccolta di osservazioni, esigenze e bisogni specifici degli utenti assistendoli nel percorso didattico;

  • accesso ai contenuti del corso secondo un percorso obbligato per l’utente;

  • prove di autovalutazione distribuite lungo il percorso formativo (di queste prove è data presenza agli atti dell’azione formativa);

  • memorizzazione e archiviazione dei tempi di fruizione;

  • report completi del percorso formativo effettuato dando prova che l’intero percorso è stato fruito (titolo del corso, ente formatore, responsabile del progetto formativo, CV docenti, obiettivi, struttura, durata, argomenti delle unità didattiche, modalità di valutazione dell’apprendimento);

  • validazione della durata della formazione da parte dal tutor del corso e/o del responsabile formativo;

  • ampia disponibilità di percorsi didattici (più di 100 corsi);

  • possibilità di interrompere il corso in qualsiasi momento e di ripetizioni a piacere;

  • possibilità di rivedere i contenuti garantendo l’efficacia della fruizione del corso;

  • minor impatto ambientale per aziende certificare ISO14000 (obiettivi ambientale da raggiungere);

  • possibilità dell’immediato assolvimento degli obblighi normativi in materia di salute e sicurezza (la formazione è obbligatoria entro i 60 giorni dall’assunzione);

Obblighi del cliente per l’utilizzo dell’e-Learning

L’azienda che utilizza la modalità e-Learning per la formazione dei suoi lavoratori deve assumersi la responsabilità rispetto al fatto che si impegna a:

  • rendere disponibili all’utente le attrezzature idonee e necessarie alla fruizione del corso;

  • vigilare perché questa avvenga in orario di lavoro;

  • vigilare perché solo l’utente iscritto segua il corso.

Completamento della formazione in aula

La formazione e-Learning deve essere completata con una parte di formazione frontale in aula per le seguenti mansioni:

  • Lavoratori: 8 ore per rischio medio /12 ore per rischio alto (Accordo Stato Regioni del 21/12/2011)

  • Preposti: 3 ore (Accordo Stato Regioni del 21/12/2011)

  • RSPP Datore di Lavoro: 8 ore rischio basso /16 ore rischio medio /24 ore rischio alto (Accordo Stato Regioni del 21/12/2011)

affidati alla qualità di una piattaforma certificata

La piattaforma e-Learning di Global Medical Service è certificata SCORM™ Player.

E’ basata infatti sul sistema DynDevice, sviluppato e mantenuto da Mega Italia Media società di comprovata esperienza nel settore formazione.

SCORM™ Player

DynDevice è dotato, al fine di eseguire i corsi in e-Learning, di uno SCORM™ Player certificato per i formati SCORM™ 1.2 e SCORM™ 2004.

La dotazione di un player realmente compatibile con il formato per l’e-Learning più diffuso è di fondamentale importanza: permette infatti di riprodurre i learning object senza perdita alcuna di funzionalità.

La certificazione inoltre, permette di rispondere a quanto riportato nel “Vademecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità e-Learning nelle PA” (vedi qui) realizzato dal CNIPA (dal 01/12/2009 DigitPA).

Questo player SCORM™ verrà anche utilizzato per l’esecuzione delle parti e-Learning eventualmente incluse in un corso in aula.

Chi rilascia la certificazione?

La certificazione relativa al formato SCORM™ è rilasciata dagli ADL Certification Testing Centers ed in particolare, quella di DynDevice, dal Wisconsin Testing Organization (Academic ADL Co-Lab).

Per maggiori informazioni sulla certificazione, consultare questa pagina sul sito dell’ente Advanced Distributed Learning (ADL), ente creato nel 1999 dal Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d’America con lo scopo di fornire la guida alle agenzie della difesa e civili per sviluppare ed implementare gli standard nel settore del “collaborative distance learning”.

Caratteristiche principali del player di DynDevice

Queste sono le caratteristiche principali:

  • Piena compatibilità con lo standard SCORM™

  • Personalizzazione grafica completa

  • Compatibilità con tutti i browser più diffusi: PC, tablet e smartphone

  • Piena compatibilità con gli standard W3C

i corsi più richiesti

Corso lavoratori

La formazione per i Lavoratori è composta da un modulo di 4 ore di Formazione Generale

 e da un modulo di Formazione Specifica (in presenza o, con progetti sperimentali, anche in e-learning) di orario variabile in relazione ai rischi della mansione, del settore o del comparto di appartenenza dell’azienda.

I Dirigenti devono fare uno specifico percorso formativo in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Per i dirigenti è previsto un unico corso di formazione della durata minima di 16 ore, organizzato su quattro moduli didattici che sostituisce integralmente la formazione prevista per i lavoratori.

Corsi RSPP

I Datori di Lavoro che intendono assumere l’incarico di RSPP della propria azienda devono fare una formazione in relazione alla categoria di rischio del settore di appartenenza.

La formazione dei Moduli 1 e 2 può anche essere erogata in e-Learning, mentre è previsto un aggiornamento quinquennale .

Aggiornamento per RSPP/ASPP in merito alle evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti di tematiche comuni ai diversi contesti produttivi e adeguate ai rischi specifici del settore. Il corso vuole fornire gli aggiornamenti per quanto riguarda le tematiche della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e le novità della normativa vigente

Corso Preposti

Il corso vuole fornire ai Preposti le conoscenze e le competenze per svolgere i compiti in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Formazione particolare aggiuntiva sulla sicurezza sul lavoro per Preposti di tutte le macrocategorie di rischio,  in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 7/7/ 2016 e all’art 37 del D.Lgs. 81/2008.

Privacy GDPR

Il corso è rivolto a tutte le persone autorizzate al trattamento dei dati personali, Responsabili e Titolari del trattamento di dati personali ma anche chiunque abbia necessità di sapere come trattare in modo adeguato e sicuro i dati personali. Obiettivo del corso  è di comprendere e applicare le disposizioni della normativa sulla tutela dei dati personali.

panoramica corsi

Trova il tuo corso certificato tra gli oltre

il rigore didattico

Il rigore didattico di un sistema e-Learning di eccellenza

La tecnologia della piattaforma

Il sistema e-Learning Global Medical Service si appoggia su una piattaforma informatica appositamente progettata al fine di erogare corsi e-Learning e di gestire la comunità degli utenti.

La piattaforma è stabile dal punto di vista software e si appoggia su infrastrutture informatiche adeguatamente strutturate per reggere il traffico degli utenti, anche in caso di picchi di utenti.

L’infrastruttura tecnologica su cui si appoggia la piattaforma (server farm) garantiscono continuità del servizio 24 ore su 24, idonei sistemi di back-up e di ripristino, connettività suppletive ed alternative in caso di cadute di linea o picchi di traffico e sistemi di gestione dei dati contenuti tali da garantirne la riservatezza e la tutela.

Il rigore didattico

È di fondamentale importanza che il sistema e-Learning sia progettato per offrire il massimo rigore didattico tecnicamente possibile. Ogni componente didattico del corso deve essere visto per intero dall’utente per essere dato per acquisito dal sistema. Sono previste delle prove di autovalutazione distribuite lungo il percorso formativo. Le domande dei test sono esposte in modo casuale per garantire l’impossibilità di proporre test uguali a diversi utenti e in caso di un nuovo accesso al test da parte dell’utente. Il superamento del test di verifica, in itinere e finali, avviene soltanto con la percentuale di sufficienza considerata necessaria per il tipo di corso (almeno l’80% di risposte esatte) da parte dell’utente. Tale controllo di sistema non può in alcun modo essere by-passato dall’utente. Dove necessario, per alcune tipologie di corsi, sono essere previste esercitazioni scritte da parte dell’utente che devono essere controllate dall’e-tutor prima di consentire all’utente la prosecuzione o la chiusura del corso.

Il controllo dell’attività didattica

Il sistema e-Learning Global Medical Service, adeguatamente progettato, consente la possibilità da parte di enti di controllo e vigilanza di operare attività di verifica on-line su ciascun utente. L’amministratore della piattaforma ha la possibilità di controllare in ogni momento la situazione del percorso formativo dell’utente, accedendo ai dati di fruizione, ovvero il numero delle volte in cui è entrato nel sistema didattico con i corsi, le unità didattiche e le singole parti del corso svolte con i dati di valutazione dell’efficacia del corso svolto. La durata della formazione è validata da Global Medical Service e risponde alle richieste di legge. La durata è misurabile in modo effettivo, registrando il tempo impiegato dall’utente a fruire il corso, senza applicare coefficienti arbitrari (ad es. assumendo che un’ora di e-Learning equivale a 2 ore d’aula).

qualità dei corsi e-learning sicurezza sul lavoro

La qualità e l’efficacia di un sistema e-Learning dipende da come è progettata la piattaforma, il corso e i suoi contenuti.

La qualità dei corsi e-learning sicurezza sul lavoro di Global Medical Service è garantita da:

  • docenti qualificati ed esperienza specifica di Global Medical Service;

  • referenze di alto livello;

  • elevato gradimento degli utenti documentabile (bassissimo rischio di abbandono del corso).

I corsi e-learning sicurezza sul lavoro di Global Medical Service comunicano con chiarezza ed efficacia all’utente.

  • quando necessario, è prevista una preventiva verifica della comprensione linguistica prima che questi possano accedere al corso.

  • nel corso, i docenti utilizzano un linguaggio chiaro e comprensibile;

  • i contenuti scritti sono presentati in modo da essere facilmente leggibili;

  • i filmati di approfondimento rendono chiaramente comprensibili gli esempi cui si riferiscono;

  • i documenti di approfondimento consentono all’utente di incrementare le informazioni di base fornite dal corso;

  • i test di verifica dell’apprendimento presentano domande progettate in modo che siano facilmente comprensibili, adeguate e inerenti ai contenuti delle lezioni.

certificato scorm 2004

guarda la demo di un corso

sei interessato ad un corso in aula

La nostra società organizza corsi in aula anche personalizzati in base alle esigenze del Cliente

GMS è  specializzata in servizi di medicina, sicurezza sul lavoro. Da oltre quindici anni, la società opera, avvalendosi di uno staff altamente qualificato, che include medici specialistici, operatori sanitari, tecnici della sicurezza ed esperti di formazione. GMS si presenta come unico interlocutore per aziende, enti pubblici e privati, occupandosi di tutti gli aspetti inerenti alla salute e alla sicurezza negli ambienti di lavoro, secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.