Quesito

Quali sono le visite mediche che la sorveglianza sanitaria prevede?

 

Risposta

I lavoratori possono essere sottoposti a una visita preventiva per verificare l’assenza di controindicazioni al lavoro o a visita periodica per controllare il loro stato di salute nel tempo.

I lavoratori possono essere visitati anche per loro richiesta in correlazione con i rischi professionali. Questi ultimi possono essere visitati anche in occasione di un cambio di mansione o in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

E’ possibile effettuare infine una visita preventiva in fase preassuntiva o una visita precedente alla ripresa del lavoro, dopo un’assenza per problemi di salute prolungata per più di sessanta giorni. Queste visite non possono essere eseguite per accertare stati di gravidanza o in altre occasioni indicate dalla legge.

Le visite mediche in ambito di sicurezza sul lavoro prevedono anche una serie di accertamenti decisi dal Medico Competente dell’azienda. Il Medico Competente ha quindi l’obbligo di redigere un Protocollo Sanitario per ogni mansione all’interno dell’azienda dove è stato nominato. Tale Protocollo sanitario potrà essere modificato ogni qualvolta subentrino o vengano eliminati altri rischi per i lavoratori.

Scegli la tranquillità di un partner affidabile per la salute della tua azienda

Global Medical Service Srl è a tua disposizione

Contattaci
Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare