Spesso i Datori di lavoro si domandano quali corsi sicurezza sul lavoro debbano far frequentare ai propri dipendenti per essere in regola con la legge sulla sicurezza sul lavoro, il famoso D.Lgs 81/08 e specificatamente l’articolo 37.

Conoscere l’entità del rischio

La prima cosa da fare per una corretta gestione della formazione dei lavoratori della propria azienda è conoscere l’entità del rischio al quale i propri dipendenti sono sottoposti.

Ogni datore di lavoro deve quindi verificare sulla visura camerale quale sia il codice ATECO 2007 della propria azienda, per sapere in quale fascia di rischio si colloca. Verifica quindi se si trova in fascia di rischio, ALTO, MEDIO o BASSO.

Verifica il codice ATECO della tua azienda

Una volta verificato ed ottenuto il codice, è possibile risalire alla categoria di rischio cercando tale numero nella

Tabella nell’allegato 2 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

In base alla categoria di appartenenza, cioè se rientra nel rischio alto, medio o basso, il datore di lavoro potrà pianificare correttamente la formazione dei lavoratori verificandone la durata corretta, come indicato indicata nel sopracitato Accordo Stato Regioni 21/12/2011.

Ma torniamo alla domanda iniziale.

Quali corsi di sicurezza sul lavoro devo far frequentare i miei lavoratori?

Adesso che sappiamo a quale rischio la nostra azienda è esposta dobbiamo attivarci per fare a tutti i lavoratori i seguenti corsi.

In primis deve prevedere i seguenti corsi di:

CORSO FORMAZIONE DEI LAVORATORI

In 2 moduli distinti.

  1. FORMAZIONE GENERALE dei lavoratori della durata non inferiore a 4, dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
  2. FORMAZIONE SPECIFICA dei lavoratori della durata minima di 4, 8 o 12 ore, a seconda che il settore di attività sia inserito corrispondentemente nella classe di rischio basso, medio o alto, per un numero totale quindi dell’intero percorso formativo pari ad almeno 8, 12 o 16 ore.

Il corso può essere svolto anche in modalità e-learning

Se sei interessato clicca sul link di seguito per verificare il costo dei corsi e-learning per lavoratori.

https://corsi.gms-srl.it/it/elenco-corsi/corsi-online-MC-Lavoratori/

 

CORSO FORMAZIONE DELLA SQUADRA DEGLI ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il datore di lavoro deve poi nominare e formare una squadra di addetti al primo soccorso (quindi minimo 2 lavoratori). I requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio sono individuati dal D.M. 15 luglio 2003, n. 388 e s.m.i.

Il personale individuato e formalmente designato ed incaricato, formerà la squadra addetta alle emergenze di pronto soccorso.

Il corso può essere svolto solo in aula. Se sei interessato contattaci per un preventivo per il corso di primo soccorso 

 

CORSO FORMAZIONE DELLA SQUADRA DEGLI ADDETTI ANTINCENDIO

Il datore di lavoro deve poi nominare e formare una squadra di addetti all’antincendio. L’articolo 18 c. 1 lett. b) del D.Lgs.81/08 prevede infatti che il datore di lavoro (o il dirigente) abbia l’obbligo di “designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza”.

 

CORSO FORMAZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)

Il Datore di lavoro deve fare eleggere dai propri dipendenti il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.  Infatti l’art. 50, comma 1, del D. Lgs. 81/2008 richiede che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza riceva una formazione adeguata in materia di sicurezza e salute, che tenga conto sia di informazioni di carattere generale rispetto alla sicurezza nei luoghi di lavoro che dei rischi specifici che riguardano l’impresa in cui si svolge l’attività lavorativa.

 

Questi in sintesi sono i principali corsi di formazione che un Datore di lavoro deve premurarsi di fare svolgere ai propri dipendenti.