Il protocollo sanitario viene definito dal medico competente in funzione dei rischi specifici presenti nell’ambiente di lavoro.

Esso include gli accertamenti sanitari specialistici previsti per i lavoratori, il meno invasivi possibili e mirati al rischio.

Che cosa si intende per protocollo sanitario?

Per esecuzione del protocollo sanitario o piano sanitario, si intende l’intera attività di gestione ed esecuzione degli accertamenti sanitari richiesti dal Medico del Lavoro. (art. 229, co4, D.Lgs 81/08).

Un protocollo sanitario è infatti l’insieme delle visite mediche, delle indagini specialistiche e di laboratorio, delle informazioni sanitarie e dei provvedimenti adottati dal medico, al fine di garantire la protezione sanitaria dei lavoratori nei confronti del rischio lavorativo.

protocollo sanitario

Quali rischi vengono inseriti nel protocollo sanitario?

Il piano sanitario, oltre a comprendere tutti gli accertamenti sanitari specialistici relativi la mansione svolta dai lavoratori, contiene anche la specifica dei rischi aziendali. Tali rischi costituiscono pertanto parte integrante del documento di valutazione dei rischi (DVR) come previsto dall’art. 29 co 1 D.Lgs 81/08.

Il protocollo sanitario è definitivo?

Il medico competente può aggiungere esami clinici/biologici e/o indagini diagnostiche e modificarne anche la periodicità, allo scopo di tutelare e migliorare lo stato di salute del lavoratore.

L’estrema flessibilità del servizio consente un’organizzazione adeguata alle esigenze specifiche di ogni singola azienda, con il minimo dispendio di tempo per il lavoratore.

Come vengono gestiti i referti?

Per la gestione dei referti, GMS si avvale di una cartella sanitaria informatizzata.

Tale cartella è in grado di fornire il dettaglio analitico di tutti gli interventi previsti per i dipendenti che riporta:

  • data intervento,

  • nome e cognome del dipendente al quale è stato eseguito l’intervento,

  • tipologia di intervento (es. visita medica, spirometria, azotemia, etc.),

  • costo singolo intervento.

Ti potrebbe interessare