In base all’Accordo Stato- Regioni del 7 Luglio 2016 il legislatore ha voluto disciplinare la metodologia e-learning attraverso la quale è consentito erogare la formazione dei lavoratori sulla sicurezza e salute sul lavoro

In questa pagina, dedicata all’argomento formazione e-learning dei lavoratori, ti spieghiamo il significato di piattaforma e-learning o piattaforma online e ti spieghiamo quali caratteristiche deve avere per poterti garantire la corretta formazione dei lavoratori, nel rispetto dei dettami di legge.

Indice

Definizione di piattaforma e-learning

La piattaforma e-learning è un ambiente basato sul Web che contiene funzioni integrate per la gestione di un processo di formazione in rete.

Comunemente gli ambienti per la formazione in rete vengono anche denominati VLE (Virtual Learning Environment) e spesso classificati come:

  • LMS (Learning Management System),

  • LCMS (Learning Content Management System)

  • o CMS (Content Management System).

Tipicamente, un ambiente per la formazione in rete, cioè una piattaforma e-learning, è incentrato sul concetto di “corso” e deve consentire l’accesso personalizzato e registrato dei partecipanti per lo meno alle seguenti funzionalità/aree: 

  1. un’area di distribuzione dei materiali formativi; 

  2. funzionalità dedicate alle interazioni formative e libere; 

  3. funzionalità preposte alla valutazione dei processi formativi; 

  4. un’area amministrativa per la gestione del processo formativo da parte della segreteria organizzativa; 

  5. funzionalità tecniche per la gestione degli utenti e dei contenuti.

La piattaforma e-Learning di Global Medical Service certificata SCORM™ Player, è basata sul sistema DynDevice, sviluppato e mantenuto da una società di comprovata esperienza nel settore formazione.

Il nostro negozio corsi contiene più di 110 corsi on line a catalogo che spaziano dai corsi per :

fino ai corsi per:

Player certificato per i formati SCORM™ 

DynDevice è dotato, al fine di eseguire i corsi in e-Learning, di uno SCORM™ Player certificato per i formati SCORM™ 1.2 e SCORM™ 2004.

La dotazione di un player realmente compatibile con il formato per l’e-Learning più diffuso è di fondamentale importanza: permette infatti di riprodurre i learning object senza perdita alcuna di funzionalità.

La certificazione inoltre, permette di rispondere a quanto riportato nel “Vademecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità e-Learning nelle PA” (vedi qui) realizzato dal CNIPA (dal 01/12/2009 DigitPA).

Questo player SCORM™ verrà anche utilizzato per l’esecuzione delle parti di corsi online eventualmente incluse in un corso in aula.

Scopri il corso di tuo interesse tra gli oltre 100 a catalogo

Ti potrebbe interessare