La cervicale ti fa impazzire?

Sappiamo come curarla!

L'osteopatia è la soluzione

Sollievo immediato già dalla prima seduta

Osteopata Milano

Indolore

Manipolazione indolore dell’apparato muscolo scheletrico

Senza farmaci

La terapia non prevede la somministrazione di farmaci.

Duraturo

I benefici oltre ad essere immediati, sono duraturi nel tempo.

Lamenti spesso dolori o fastidi al collo?

Allora soffri di un diffusissimo disturbo chiamato “cervicalgia”.

Per cervicalgia si intende una sofferenza della zona del collo che si protrae per mesi o addirittura anni, è uno dei disturbi piu diffusi nel mondo occidentale e può creare problematiche a livello di muscoli, vertebre e nervi.

La buona notizia è che si può lavorare su qualsiasi stadio di questa problematica, con ottimi risultati ottenibili già nel breve termine, quindi con alcuni accorgimenti la tua sintomatologia può migliorare notevolmente, basta rivolgersi ai giusti specialisti per indagare la causa alla base della sofferenza cervicale.

Quali possono essere le cause del tuo dolore cervicale

Spesso si avverte dolore cervicale a seguito di un’esposizione al freddo o al classico “colpo d’aria” al collo, questo crea l’erroneo pensiero comune che basti dell’aria o una variazione di temperatura per l’insorgere di una problematica ben piu’ complessa.

In realtà episodi di questo tipo sono la cosiddetta “goccia che fa traboccare il vaso” e si manifestano in pazienti dove vi era presente una già precaria situazione cervicale, che molto probabilmente non aveva ancora manifestato sintomi perchè rimasta silente.

Risulta dunque importante andare ad analizzare le molteplici cause del dolore cervicale, tra le quali troviamo in maniera più diffusa:

  • una postura scorretta a lavoro o al volante

  • un eccessivo affaticamento da sport o  da lavori pesanti

  • colpi di frusta e traumi da caduta

  • problematiche alla colonna vertebrale come ernie, spondilosi, protrusioni, ipercifosi e iperlordosi

  • problematiche di spalla

  • problematiche legate alla vista non corrette in maniera adeguata

  • problematiche legate alla dentatura e alla masticazione

  • errata gestione dello stress (lo sapevi che a seguito a prolungati periodi di stress il corpo irrigidisce il muscolo diaframma? Questo comporterà l’utilizzo di altri muscoli respiratori accessori creando un marcato aumento della rigidità  del collo!)

Quali sono i sintomi della cervicale?

La cervicalgia è una problematica insidiosa perchè oltre ai vari dolori al collo possono comparire una serie di sintomi secondari come:

  1. mal di testa

  2. formicolio alle braccia o alle mani

  3. diminuzione della forza accompagnata da una sensazione di affaticamento muscolare

  4. debolezza alle mani

  5. sensazione di sbandamento o vertigini

  6. fischi o ronzii all’orecchio

  7. nausea

  8. disturbi legati alla deglutizione

  9. frequenti episodi di tosse e mal di gola

Qual è la terapia osteopatica corretta?

Proprio per l’enorme vastità di cause e per l’altrettanto vario quadro clinico di sintomi legati alla cervicalgia, è necessario in primo luogo effettuare una visita da un osteopata specializzato in disturbi cervicali, in modo da poter individuare la causa scatenante.

Una corretta diagnosi permetterà allo specialista di impostare un programma personalizzato per il paziente, mirato a risolvere il problema alla base del suo disturbo cervicale.

Il servizio di osteopatia comprenderà:

  • sedute di manipolazioni assolutamente non invasive e indolore

  • assegnazione di esercizi da svolgere in autonomia a casa o in palestra, allo scopo di migliorare la mobilità e l’elasticità delle zone piu’ rigide e dolenti, abbinati eventualmente ad esercizi di rinforzo per le strutture di sostegno del capo

  • suggerimenti sulla postura da assumere durante lo svolgimento delle differenti attività quotidiane

Tutto questo con l’intento di creare benefici sin dalle prime settimane e per ridurre notevolmente i tempi di recupero del paziente.

A chi mi posso rivolgere?

Il nostro centro assiste l’osteopata nell’organizzazione degli appuntamenti con pazienti non solo di Milano ma anche di paesi nelle vicinanze del nostro studio quali Assago, Bareggio, Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Pero, Rho, Rozzano, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.

Leggi le testimonianze di chi ha risolto il suo problema

antonio gerace
La mia esperienza
5/5

Io pratico MMA e Grappling a livello agonistico. Mi sono rivolto all’osteopata perchè, dopo un allenamento particolarmente intenso, per diverse settimane ho sofferto di un forte dolore localizzato al gomito destro e avevo molta difficoltà a stendere l’intero braccio. Già dopo le prime sedute ho ripreso la mobilità del braccio e al termine del trattamento il dolore al gomito è scomparso. 

Mi sono trovato molto bene con lo staff di GMS, che subito mi ha fissato un appuntamento con l’osteopata. Molto competenti e cordiali. Velocissimi ad elaborare la mia richiesta e a programmare una visita. La mia esperienza è stata molto positiva. Consiglierei GMS a tutti e, se avrò necessità in futuro, mi rivolgerò sicuramente a loro! 

Antonio Gerace

matteo oddone
La mia esperienza
5/5

Per un trauma sportivo con sublussazione della spalla e sospetta capsulite. Dopo un periodo di stop per disiffiammare, avevo problemi nel riprendere l’attività sportiva (pallanuoto).

Con GMS mi sono trovato molto bene, il personale è qualificato, competente e gentile. Sono riuscito a riprendere gradualmente l’attività sportiva grazie ai trattamenti di osteopatia, ad oggi mantengo una visita ogni mese mezzo circa.

Ho consigliato il servizio anche ad un amico calciatore con un problema alla schiena che è riuscito a risolvere in breve tempo con poche sedute.

Matteo Oddone

marco sfenopo
La mia esperienza
5/5

Quando ho contattato GMS avevo una pubalgia inquadrata male, dopo tanta terapia strumentale (tacer) in una seduta abbiamo risolto il problema.

Il personale è preparato e attento e mi ha fatto sentire a mio agio.

La mia esperienza è stata sicuramente positiva. La consiglio a chi ha dolori simili, specialmente a chi pratica sport.

Marco Sfenopo

Prenota subito un trattamento osteopatico a Milano!

Contatta ora Global Medical Service per prenotare il tuo trattamento osteopatico a Milano. Compilando il form e verrai ricontattato per fissare il tuo appuntamento.


Voglio ricevere informazioni e offerte sui servizi di GMS Srl

Dove siamo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su linkedin