I 6 dati aziendali che rilevano lo stress sul lavoro

I 6 dati aziendali che rilevano lo stress sul lavoro1 Minuti di Lettura

Quali sono gli eventi organizzativi che dipendono realmente dallo stress lavorativo?

La Commissione Consultiva ha dato le indicazioni per valutare il rischio stress lavoro-correlato, ma poco si sa sull’efficacia dei dati aziendali “eventi sentinella” per rilevare questo rischio.

Il contesto normativo attuale obbliga tutte le aziende a prendere in considerazione gli eventi sentinella per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Analizzare gli eventi sentinella significa reperire dati che, direttamente o indirettamente, sono associati a una condizione di stress lavorativo.

Gli eventi sentinella sono quei dati che più tra gli forniscono informazioni “oggettive” e “verificabili” sulla condizione lavorativa.

Purtroppo le modalità proposte per l’analisi degli eventi sentinella rischiano di non rilevare effettivamente la condizione di stress lavoro-correlato. Ad esempio l’INAIL individua 10 indicatori di eventi da valutare, ma alcuni di questi sono associabili solo indirettamente.

Utilizzando le ricerche scientifiche sullo stress lavorativo, scopriamo che vi sono alcuni indicatori che sono più studiati e scopriamo anche quanto sono dipendenti dallo stress. Utilizzando questi riferimenti è possibile individuare 6 categorie di dati utili per la valutazione:

  • Assenze per malattia;
  • Turnover;
  • Incidenti/infortuni;
  • Performance/produttività (quando presenti);
  • Istanze giudiziarie dei lavoratori;
  • Procedimenti e sanzioni disciplinari.

Dei dieci indicatori proposti ufficialmente, solo alcuni hanno una chiara correlazione con lo stress lavoro-correlato e possono realmente fornire alcune informazioni sull’eventuale presenza di stress.

Anche attraverso l’analisi dei dati sanitari, in possesso del medico competente, è possibile individuare delle criticità legate allo stress lavoro-correlato. In questo caso il medico dovrebbe sistematizzare i dati e raccoglierli anno per anno.

Gli eventi sentinella sono un’ottima fonte di informazione riguardo la presenza di stress lavorativo, ma la loro modalità di analisi deve essere maggiormente aderente all’obiettivo fornendo così indicazioni reali della condizione lavorativa.

Global Medical Service si occupa della redazione del Documento di Valutazione Rischio Stress nelle aziende.