Il corso per lavoratori – parte generale sulla sicurezza sul lavoro, secondo l’Art. 36-37 del D.Lgs 81/08, è dedicato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D.Lgs. 81/08. Primo fra tutti, l’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

I destinatari del corso sulla sicurezza sono tutti i lavoratori appartenenti all’organico dell’azienda con qualsiasi mansione o contratto lavorativo; la formazione generale deve essere effettuata prima o contestualmente all’assunzione. L’obiettivo del corso di formazione e informazione generale è fornire ai lavoratori le giuste conoscenze in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, in riferimento ai settori di rischio a cui appartiene l’Azienda. Le lezioni sono tenute da docenti formatori dalla comprovata esperienza, selezionati appositamente da GMS; al termine del corso, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Il corso lavoratori parte generale sulla sicurezza sul lavoro, organizzato da GMS, è rivolto alle aziende e agli enti pubblici di: Milano, Assago, Bareggio, Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Pero, Rho, Rozzano, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.

Per richiedere maggiori informazioni sui servizi formativi!

Contattate GMS

Contenuti minimi trattati:

  • Nuova formazione per la tutela della sicurezza e salute sul lavoro: Accordi Stato-Regioni 2011;

  • Sistema aziendale della prevenzione e protezione nel D.Lgs. 81/2008: ruoli, obblighi e organizzazione;

  • Diritti e doveri dei soggetti del sistema della prevenzione nel D.Lgs. 81/2008;

  • La nuova organizzazione della prevenzione e protezione dopo il D.Lgs. 81/2008: misure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro;

  • Principi giuridici e gestione della sicurezza sul lavoro.

Requisiti: i requisiti minimi per effettuare il corso di sicurezza sul lavoro sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.

Modalità formative: nel corso verranno effettuate lezioni frontali con Docenti qualificati, dimostrazioni ed esercitazioni.

Supporti didattici: computer, videoproiettore, dispense, dimostrazione e verifica finale di apprendimento.

Certificazione rilasciata al termine del corso: attestato di frequenza al corso sulla sicurezza Art. 36-37 con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale.

Durata del corso: 4 ore.

Modalità formativa: aula o E-Learning.

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare

Gli uffici di GMS Srl resteranno chiusi per ferie dall'11 fino al 26 agosto.