La formazione per il preposto deve avere una durata iniziale di 8 ore (4 in aula e 4 on line). Successivamente il Preposto è tenuto a frequentare dei corsi di aggiornamento della durata di 6 ore e con una cadenza quinquennale. GMS organizza servizi formativi specifici per tale mansione, avvalendosi di docenti qualificati, dall’esperienza pluriennale.

Modalità di erogazione del corso:

  • Formazione iniziale: Interamente in Aula o in modalità Blended – Learning

  • Aggiornamento: in Aula o in modalità E-learning

I corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro sono rivolti alle aziende di Milano, Assago, Bareggio, Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Pero, Rho, Rozzano, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.

I corsi per Preposti sono obbligatori per legge così come definito dall`articolo 2, comma 1, lettera d), del D. Lgs. n. 81/08, in riferimento a quanto previsto all`articolo 37, comma 7, del D. Lgs. n. 81/08 e in relazione agli obblighi previsti all`articolo 18, come da Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, 

Destinatari: i destinatari del corso per Dirigenti sono i dirigenti così come definiti all’Art.2 del D.Lgs 81/08.

Obbiettivi formativi: l’obbiettivo del corso per Dirigenti consiste nel far acquisire al soggetto le competenze tecniche, attuative e le attitudini relazionali minime necessarie per lo svolgimento delle attività di organizzazione, vigilanza e controllo e consultazione nella propria azienda.

Fruizione
Il corso fruibile online e le lezioni si possono seguire in qualsiasi momento della giornata. Al superamento del test finale, potrai conseguire un attestato valido a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso.

Il corso FAD per Preposto – Formazione Specifica aggiuntiva, viene effettuato per coinvolgere tutte le figure aziendali a ricevere una formazione nell’ambito della prevenzione e sicurezza aziendale secondo l’obbligo del D.Lgs 81/08.

Tale corso è erogabile in modalità E-Learning ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 7/07/2016.

Destinatari: i destinatari del corso per Preposti sono tutti i lavoratori che ricoprano la funzione di Preposti alla sicurezza debitamente nominati. Il corso è destinato anche ai lavoratori che esercitano “di fatto” un ruolo di preposto senza una formale nomina.

Obbiettivi formativi: l’obbiettivo del corso per Preposti consiste nel far acquisire al soggetto la competenza minima necessaria per svolgere le attività di vigilanza e controllo del ruolo ricoperto. Il corso si impone anche di fornire giuste informazioni utili al preposto per applicare ed attuare al meglio le misure di prevenzione e protezione predisposte dall’azienda.

Contenuti minimi trattati:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale;

  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;

  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio specifici dell’attività lavorativa;

  • Valutazione dei rischi dell’azienda e nello specifico dell’area produttiva in cui il preposto opera;

  • Individuazione di misure tecniche, organizzative, procedurali di prevenzione e protezione;

  • Modalità di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza.

Requisiti: i requisiti minimi per effettuare il corso di Preposto – Formazione specifica aggiuntiva sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. E’ fondamentale il possesso dell’Attestato di avvenuta Formazione ed Informazione generale e il settore ATECO di riferimento dell’Azienda.

Modalità formative: nel corso verranno effettuate lezioni video con Docenti qualificati, dimostrazioni ed esercitazioni.

Supporti didattici: video, slide, dispense e verifica finale di apprendimento.

Certificazione rilasciata al termine del corso: attestato di frequenza al Corso per Preposti certificato dall’ente bilaterale, con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale.

Durata del corso: 4 ore.

Modalità formativa: E-Learning

NOTA BENE: Tale corso è da integrare con la parte specifica da effettuare obbligatoriamente in aula.

Il corso FAD Preposti Aggiornamento viene effettuato per coinvolgere tutte le figure aziendali a ricevere una formazione nell’ambito della prevenzione e sicurezza aziendale secondo l’obbligo del D.Lgs 81/08.

I corsi Preposti Aggiornamento illustrano i principi contenuti nella normativa sull’igiene e la sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle novità contenute nel D.Lgs. 81/08 in merito ai i compiti e alle responsabilità all’interno della gestione della sicurezza nella propria azienda. La normativa prevede pertanto che essi ricevano un’adeguata e specifica formazione e un  successivo aggiornamento periodico.

Destinatari: i destinatari del corso preposti aggiornamento sono i lavoratori che ricoprano la funzione di Preposti debitamente nominati e che devono quindi sostenere l’aggiornamento quinquennale. Il corso è destinato anche ai lavoratori che esercitano “di fatto” un ruolo di preposto senza una formale nomina.

Obbiettivi formativi: l’obbiettivo del corso Preposti Aggiornamento consiste nell’aggiornare il soggetto in merito alle attività di vigilanza e controllo del ruolo ricoperto. Il corso si impone anche di fornire nuove informazioni utili al preposto per attuare al meglio le misure di prevenzione e protezione predisposte dall’azienda.

Contenuti minimi trattati:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale;

  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;

  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio specifici dell’attività lavorativa;

  • Valutazione dei rischi dell’azienda e nello specifico dell’area produttiva in cui il preposto opera;

  • Individuazione di misure tecniche, organizzative, procedurali di prevenzione e protezione;

  • Modalità di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza.

Requisiti: i requisiti minimi per effettuare il corso di Preposto – Formazione specifica aggiuntiva (Aggiornamento) sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. E’ fondamentale il possesso dell’Attestato Corso Preposto.

Modalità formative: nel corso verranno effettuate lezioni frontali con Docenti qualificati, dimostrazioni ed esercitazioni.

Supporti didattici:video, slide, dispense e verifica finale di apprendimento.

Certificazione rilasciata al termine del corso: attestato di frequenza al corso Preposti con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale.

Durata del corso: 6 ore.

Modalità formativa: e-learning.

Ti potrebbe interessare