Il D.Lgs.81/08 stabilisce che tutti i lavoratori debbano seguire corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro della durata variabile da 8 a 16 ore, a seconda della tipologia di rischio inerente alle attività svolte (Basso, Medio o Alto).

In seguito, le competenze vanno aggiornate con cadenza regolare, con ulteriori servizi formativi a riguardo.

GMS organizza, sia in sede che in azienda, in base alle esigenze del committente, corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro, rivolti ai dipendenti di qualsiasi fascia, mansione e livello.

Gli argomenti e la durata possono essere concordati, sulla base di quanto emerso dalla valutazione dei rischi: GMS svolge, infatti, attività di consulenza in materia di sicurezza del lavoro , avvalendosi di tecnici specializzati.

GMS organizza servizi formativi dedicati alla figura del dirigente, che offrono un’adeguata preparazione per l’adempimento al ruolo e che si svolgono nella sede più congeniale per l’azienda cliente, incluso il luogo di lavoro.

Di quante ore dev’essere la formazione del dirigente?

La formazione per il dirigente deve avere una durata iniziale di 16 ore.

E’ previsto un aggiornamento del corso dirigenti?

Successivamente il Dirigente è tenuto a frequentare dei corsi di aggiornamento della durata di 6 ore, con cadenza quinquennale.

Le lezioni dei corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro sono tenute da esperti in materia, che collaborano con GMS da svariati anni.

Quali sono le modalità di erogazione dei corsi Dirigenti?

  • La formazione iniziale deve essere erogata interamente in aula

  • La formazione di aggiornamento può essere erogata in aula o in modalità e-learning

I corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro sono destinati alle aziende di: Milano, Assago, Bareggio, Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Pero, Rho, Rozzano, Settimo Milanese Trezzano sul Naviglio e della Lombardia.

Ti potrebbe interessare