Il seguente articolo analizzerà le caratteristiche che contraddistinguono il Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione (RSPP) e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Chi è il RSPP?

Il RSPP è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e il suo ruolo è legato alle seguenti caratteristiche:

  • viene nominato dal datore di lavoro oppure ricoprire egli stesso tale ruolo;

  • ha il compito di individuare la presenza di rischi e pericoli per i lavoratori e di elaborare tutte le misure di miglioramento necessarie a garantire la sicurezza degli ambienti di lavoro e dei suoi lavoratori;

  • per essere nominato RSPP, il lavoratore o il consultente esterno scelto dal datore di lavoro deve avere requisiti in termini di formazione o di esperienza nel settore lavorativo;

  • la nomina di RSPP in qualità di Datore di Lavoro implica la frequenza di un corso di formazione specifico, della durata variabile a seconda della classe di rischio a cui appartiene l’azienda (da 16 a 48 ore).

Chi è il RLS?

A differenza dell’RSPP, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza o RLS ha queste caratteristiche:

  • ha il compito di accogliere tutte le segnalazioni relative a salute e sicurezza sul lavoro da parte dei colleghi e presentarle al datore di lavoro; 

  • il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza  varia a seconda del numero di comparti produttivi presenti in azienda e del numero di lavoratori (1 RLS fino a 200 lavoratori3 RLS da 201 a 1000 lavoratori e 6 RLS oltre i 1000 lavoratori);

  • deve essere eletto dai lavoratori mediante un’assemblea;

  • da voce alle esigenze e problematiche dei lavoratori, raccogliendo lamentele, disagi e suggerimenti sulla qualità e salubrità del luogo di lavoro;

  • l’elezione del lavoratore a RLS lo obbliga alla frequenza di un corso di formazione iniziale di 32 ore (fino a 50 lavoratori) o di 64 ore(oltre i 50 lavoratori) e di aggiornamenti annuali di 4 o 8 ore;

RSPP e RLS sono due figure del Servizio di Prevenzione e Protezione con caratteristiche e obblighi diversi tra loro, ma che rispondono entrambe al datore di lavoro, a cui devono riportare eventuali problematiche riscontrate e suggerimenti per il miglioramento delle condizioni di sicurezza del luogo di lavoro e dei lavoratori presenti nella realtà aziendale.

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