Global Medical Service

Alcol test per lavoratori

In ambito Sorveglianza Sanitaria aziendale i controlli alcolimetrici sui lavoratori nei luoghi di lavoro, hanno la specifica finalità di scoprire eventuali assunzioni di sostanze alcoliche da parte del personale impegnato in mansioni quali carrellisti, addetti alla guida di veicoli o al controllo del traffico, etc.

Alcol test

Quale obiettivo ha il controllo alcolimetrico?

L'esame alcolimetrico o alcol test ha l'obiettivo di rilevare i casi di dipendenza dall'alcol, per i Lavoratori che rivestono mansioni per le quali è previsto per normativa il controllo di assunzione di sostanze alcoliche e per quelle mansioni che prevedono l'utilizzo o l'ausilio di macchinari, la guida di veicoli necessari allo svolgimento dell'attività lavorativa quotidiana, quindi per tutte quelle mansioni che possano mettere a rischio l'incolumità del Lavoratore e dei suoi colleghi presenti sul luogo di lavoro.

Non solo per queste mansioni si è obbligati all'alcol test ma anche per molte mansioni che hanno a che fare con il pubblico come educatori, infermieri, personale navale e molte altre come specificato nell'accordo stato regioni del 2006.

È facilmente comprensibile che il motivo scaturisca dal fatto che l'assunzione anche solo saltuaria di sostanze alcoliche, potrebbe alterare le capacità psico fisiche dei dipendenti incaricati di svolgere questo tipo di mansioni a rischio medio alto comportando in questo modo un pericolo reale per tutti i Lavoratori che si trovano sul luogo di lavoro.

Pertanto l'obiettivo del controllo attraverso alcol test è quello prevenire il rischio ma soprattutto di tutelare la Sicurezza e la Salute di tutto il personale impiegato.

La diagnosi relativa all'alcoldipendenza è di competenza finale dei centri di alcologia a cui il Medico Competente, terminati i suoi esami e la sue visite in base a quanto previsto dalla normativa in materia di Sorveglianza Sanitaria, deciderà di inviare i Lavoratori i cui esami risultino quantomeno sospetti.

È obbligatorio per il lavoratore sottoporsi a controllo alcolimentrico?

Secondo quanto previsto dalla normativa, vi è l'obbligo da parte dei Lavoratori interessati di eseguire l'accertamento dello stato di alcoldipendenza.

Si tratta di un atto di indirizzo per la verifica di assenza di condizioni di alcoldipendenza nelle attività lavorative.

L'esame Alcol Test, secondo quanto previsto dalla norma, deve essere eseguito nel modo meno invasivo possibile. Infatti consiste, nella stragrande maggioranza dei casi, nella rilevazione della presenza di etanolo nell'aria espirata.

L'accertamento dello stato di alcoldipendenza viene eseguito secondo modalità complesse, che possono comportare anche la compilazione di questionari specifici e l'esame clinico delle caratteristiche fisiche e comportamentali del paziente.

In caso di fondato sospetto di alcoldipendenza il Medico Competente demanda la dichiarazione di sussistenza di alcoldipendenza ad un laboratorio esterno specializzato.

Cosa succede al lavoratore che si presenta ubriaco sul posto di lavoro?

Se un lavoratore viene sorpreso in evidente stato di alterazione sul posto di lavoro, è necessario allontanarlo temporaneamente dalla mansione. Il D.Lgs 81/08 recita, infatti: il datore di lavoro e i dirigenti devono, nell’affidare i compiti ai lavoratori, tenere conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza.

Per condizione di ubriachezza, si intende un tasso alcolemico superiore a 0,3 g/l.

Attenzione: per alcune categorie di lavoratori, le normative sulla sicurezza del lavoro prevedeno l’assoluto divieto di consumare alcolici.

In particolare, nel testo trasmesso nel 2016 dal Ministero della Salute alla Conferenza Unificata Stato-Regioni, si fa riferimento alle categorie di lavoratori che svolgono attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l’incolumità o la salute dei terzi.

Tali categorie di lavoratori includono:

  • gli autisti di mezzi adibiti al trasporto di persone o merci pericolose;
  • il personale ferroviario;
  • gli addetti alla conduzione di automezzi (gru, carrelli elevatori, trattori, escavatori, ecc.);
  • il personale aeronautico e i controllori di volo,
  • ed altre figure professionali soggette a particolari rischi per la sicurezza propria o di terzi.

Secondo le disposizioni sulla sicurezza del lavoro, tali categorie devono essere sottoposte a regolari controlli (test antidroga lavoratori), anche a sorpresa, sul consumo eccessivo di alcolici.

Cosa fare nei casi più gravi?

Se un lavoratore si presenta più volte ubriaco sul posto di lavoro, l’azienda può disporre provvedimenti disciplinari, fino ad arrivare al licenziamento per giusta causa.

Inoltre, nel caso di sospetta alcol dipendenza, il medico del lavoro può richiedere esami più approfonditi quali test antidroga lavoratori, sia mediante prelievo di sangue, sia attraverso analisi di urine e capello. Se la condizione è accertata, il lavoratore viene inviato verso le strutture di competenza. Infine, se un lavoratore dovesse manifestare gravi sintomi di intossicazione, è compito del datore di lavoro chiamare la squadra di primo soccorso e, successivamente, il 118.

Come prevenire i casi di alcol dipendenza tra i lavoratori nel 2020?

Il metodo più efficace per limitare i casi di alcol dipendenza tra i lavoratori è la prevenzione, attraverso incontri sul tema e la distribuzione di materiale informativo.

Avere al proprio fianco una società come GMS, specializzata da anni nella sicurezza del lavoro, è una garanzia in più per la tua azienda e per la salute dei tuoi dipendenti.

Cosa prevede l'esame dell’alcol test per i lavoratori (D.Lgs. 81/08 art. 41, comma 4)

L’ alcol test è un esame previsto dalla legge n. 125 del 30 marzo 2001 ancora in vigore, “Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcol-correlati” tesa al recupero del lavoratore con problemi di abuso di alcol. 

Per le mansioni elencate nella Legge 125/01 e nell’Intesa Stato-Regioni del 30 ottobre 2007, gli accertamenti sanitari preventivi, periodici e in occasione del cambio di mansione, sono finalizzati anche alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di  sostanze psicotrope e stupefacenti. Nelle attività lavorative elencate da tale normativa è vietata l’assunzione e la somministrazione di bevande alcoliche, divieto che è esteso all’intervallo pranzo. 

La normativa non stabilisce un limite di alcolemia.

Il medico competente ha la possibilità di effettuare test alcolimetrici, non come esami di screening, ma per confermare o escludere a fini preventivi condizioni in grado di determinare eventuali comportamenti dannosi per sé o per gli altri.

Come funziona il controllo dell'alcol test sul lavoratore

GMS affiancherà e formerà il Datore di lavoro sulle procedure da seguire durante tutto il percorso, avvalendosi di esperti preparati per garantire sempre un risultato affidabile.

Lo staff di GMS si occuperà di tutta la parte burocratica relativa alla normativa vigente in modo tale da non incorrere in alcun tipo di sanzione svolgendo tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa previsti per l'esecuzione di esami specialistici di questa natura.

I nostri medici e/o infermieri dispongono di tutti gli strumenti necessari ad eseguire l'alcol test.

Etilometro medicina del lavoro

L'etilometro professionale è infatti in grado di interfacciarsi direttamente con la cartella sanitaria informatizzata, salvando e stampando automaticamente il referto: questa caratteristica lo rende utilizzabile in ottemperanza della Legge 120/10 e del D.Lgs. 81/2008 che prescrivono la dimostrazione dell'esito del test mediante la stampa immediata dei risultati.

Gli etilometri utilizzati sono in grado di fornire un risultato immediato, con un referto in tempo reale sulla positività o meno del Lavoratore sottoposto all'esame.

GMS utilizza da anni macchinari di ultima generazione che ci hanno permesso di diventare un valido punto di riferimento per le Aziende, nell'esecuzione dell'Alcol Test e di tante altre tipologie esami (es. test alcol e droga per lavoratori) richiesti dalla Medicina del Lavoro.

Qual è la procedura operativa per i controlli alcolimetrici sui lavoratori

Per quanto riguarda l'esecuzione del test anti alcol la procedura operativa è la seguente:

A) PER LA VERIFICA DI ASSENZA DI CONDIZIONI DI ALCOL DIPENDENZA SU TUTTI I SOGGETTI CON MANSIONE A RISCHIO IDENTIFICATA DALLA NORMATIVA

  • Visite mediche specialistiche in medicina del lavoro con anamnesi mirata all’identificazione di problemi alcol-correlati.
  • Informazione, formazione e counselling collettivo sui rischi lavorativi associati all’assunzione di alcol   e sulle modalità di verifica dell’assunzione di alcol da parte del medico competente.
  • Indicatori di laboratorio mirati all’individuazione dei soggetti a rischio*.
  • In caso di positività: giudizio di inidoneità temporanea alla mansione, autodiagnosi e counselling   individuale.
  • Invio ai servizi competenti dell’Unità Sanitaria Locale.

*Tra gli indicatori di laboratorio utili per una diagnosi di alcol dipendenza figurano:

  • transferrina desialata (CDT),
  • volume corpuscolare medio (MCV),
  • transaminasi (GOT e GPT),
  • gamma-glutamil-transpeptidasi (GGT)

B) NEI CASI DI SOSPETTA INTOSSICAZIONE ALCOLICA ACUTA DI UN LAVORATORE SEGNALATO DALL’AZIENDA

Si distinguono 2 casi:

1) mansione a rischio

  • Test alcolimetrico effettuato dal medico competente o dal medico dell’organo di vigilanza.
  • Se test positivo: invio al SERT.

2) mansione non a rischio

  • Invio alla commissione medico-legale ex art. 5 Statuto dei Lavoratori.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO


Aggiornato il 03/09/2021 da Paolo Calderone 

https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/

Paolo Calderone

Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.