Adempimenti del Datore di Lavoro secondo il D.Lgs 81/2008

Adempimenti del Datore di Lavoro secondo il D.Lgs 81/20084 Minuti di Lettura

Hai costituito una nuova azienda e vuoi rispettare gli adempimenti sanciti dal D.Lgs 81/2008?

In Italia, all’apertura di una nuova azienda sono previste numerose procedure burocratiche che variano in base alle caratteristiche possedute dalla nascitura attività. Qui di seguito riassumiamo i principali passi da seguire:

  • comunicazione di inizio attività (tramite SCIA), presentata al Comune in cui avrà sede l’attività:
  • attribuzione partita IVA, effettuata attraverso una richiesta all’Agenzia delle Entrate della circoscrizione in cui si trova il proprio domicilio fiscale;
  • iscrizione all’INAIL: gli artigiani sono tenuti ad assicurare sé stessi e gli eventuali dipendenti contro i danni fisici ed economici derivanti da infortuni e malattie causati dall’attività lavorativa presentando all’INAIL la denuncia nello stesso giorno dell’inizio attività
  • iscrizione all’Albo Artigiani: è costitutiva dell’impresa artigiana;
  • iscrizione all’INPS: l’iscrizione nell’Albo Imprese Artigiane dell’impresa individuale o della società, deliberata da parte della Commissione Provinciale per l’Artigianato, comporta l’iscrizione automatica nell’INPS e il versamento dei contributi previdenziali.

Successivamente a tali adempimenti, è obbligatorio rispettare anche gli adempimenti del D.Lgs 81/2008

Adempimenti in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro:

In particolare, gli adempimenti riguardanti la Salute e la Sicurezza del lavoro sono rivolte alla tutela dei lavoratori. Il lavoratore è quella figura che presta la sua opera, intellettuale o manuale, presso l’azienda, a qualsiasi titolo (gratuito od oneroso) e con qualsiasi inquadramento (dipendente, collaboratore, socio, ecc.). Quando parliamo di Salute e Sicurezza sul lavoro, lo scopo principale da perseguire è quello di proteggere tutti i lavoratori da possibili danni fisici e psicologici sia di breve che di lungo termine. Recenti studi sugli ambienti lavorativi, dimostrano come i risultati delle risorse umane siano connesse ad un ambiente sano e sicuro.

Sulla base di tale considerazione, tutte le attività aventi almeno un lavoratore sono tenute a rispettare gli adempimenti D.Lgs 81/2008 e successivo Decreto Correttivo 106/09, di seguito elencati:

  • Stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR):

per le nuove attività il documento deve essere redatto entro 90 giorni dall’apertura.

  • Nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (RSPP):

tale figura può essere ricoperta dal Datore di Lavoro stesso dopo aver effettuato un corso di formazione con un numero di ore variabile a seconda della categoria di rischio a cui appartiene l’azienda, oppure da un RSPP esterno previa nomina scritta da parte del Datore di Lavoro come stabilito dal D.Lgs 81/2008 e Accordo Stato Regione del 21/11/2011).

  • Nomina del Medico Competente:

nei casi previsti dalla normativa nazionale vigente il Datore di Lavoro deve procedere alla nomina del Medico Competente con conseguente redazione del Piano Sanitario e ulteriori adempimenti da parte del Medico per la propria azienda.

  • Nominare uno o più addetti al primo soccorso e antincendio:

gli addetti dovranno effettuare il corso abilitante e successivamente provvedere agli aggiornamenti triennali. In alternativa il Datore di Lavoro può essere l’addetto antincendio e l’addetto al primo soccorso, seguendo gli appositi corsi.

  • Nominare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS):

I lavoratori dovranno eleggere il proprio RLS con un apposito verbale di assemblea e successivamente con il verbale di elezione. Una volta nominato il RLS, tale figura dovrà effettuare il corso abilitante e i successivi aggiornamenti annuali. Qualora non vi sia stata l’elezione del RLS, l’azienda può assegnare Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) fornito direttamente dall’INAIL o da Enti Paritetici.

  • Effettuare la formazione dei lavoratori secondo l’Art. 36/37:

Il Datore di lavoro dovrà effettuare o far effettuare la Formazione ed Informazione dei lavoratori secondo l’Art. 36/37 del D.Lgs 81/2008. Il corso prevede una parte generale dei rischi lavorativi e una parte specifica di durata variabile a seconda della categoria di rischio appartenente all’azienda sui rischi specifici dell’azienda.

  • Adottare presidi di sicurezza per i lavoratori:

in particolare estintori e cassetta pronto soccorso idonei per ogni unità lavorativa e provvedere alla manutenzione di questi. E’ importante dotarsi di adeguata cartellonistica di sicurezza per individuare i luoghi dove sono presenti gli estintori, le cassette di primo soccorso, le vie di fuga, le uscite di sicurezza etc..

  • Consegnare i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):

provvedere dove necessario alla consegna dei DPI ai lavoratori con firma dell’apposito verbale di consegna.

  • Mettere a norma gli ambienti di lavoro:

mediante le opportune verifiche periodiche dell’impianto elettrico, della messa a terra, mediante l’utilizzo di attrezzature ergonomiche, adeguata illuminazione, etc..

  • Effettuare le eventuali analisi strumentali negli ambienti di lavoro:

Fare le eventuali analisi strumentali dove previsto cioè in presenza di rumore, vibrazioni, emissioni in atmosfera etc. che presentano dei valori oltre i limiti consentiti.

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