La Salute e la Sicurezza sul Lavoro in Italia sono principalmente regolamentate dal D.Lgs 81/08, chiamato anche “Testo unico in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (T.U.).

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), è una delle figure più importanti di Rappresentanza in senso generale e per il Sindacato in particolare. Un RLS ha il dovere di essere il punto di riferimento per tutti i lavoratori all'interno dell’azienda, ma deve essere anche il terminale operativo del Sindacato sui luoghi di lavoro. Il suo compito è rappresentare una figura in grado di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, comunicando con tutte le figure obbligatorie ai sensi del D.Lgs 81/08 (Medico Competente, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e Datore di Lavoro) eventuali problematiche inerenti la sicurezza e la salute riscontrate dai lavoratori al fine di poter attuare tutte le misure preventive necessarie al fine di tutelare questi ultimi.

Sono presenti anche altre piccole differenze sulla figura del RLS; in alcuni Contratti Collettivi il RLS ha ampliato le sue competenze anche in merito alla parte ambientale, perchè l’impatto di alcune aziende sull’ambiente sia interno che esterno può essere rilevante. Da questa competenza ambientale aggiuntiva l’acronimo è: RLSA. Poi, per integrare il quadro, nel Contratto Collettivo Nazione (CCLN) chimico si fa riferimento a salute, sicurezza e ambiente, modificando l’acronimo in: RLSSA.

Il testo in allegato contiene il VADEMECUM DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA pubblicato dall’UIL (Unione Italiana del Lavoro). Quest'ultimo, oltre a raccogliere tutte le informazioni principali del RLS contenute nel D.Lgs 81/08, contiene in maniera interattiva tutta la normativa e regolamentazione collegata: quali Circolari dei vari Ministeri, interpretazioni, riferimenti normativi collegati, ecc..

Nell'allegato sono comprese inoltre tutte le discipline sanzionatorie divise secondo la tipologia (sanzioni con la pena alternativa dell’arresto o dell’ammenda; sanzioni con la pena della sola ammenda; sanzioni pecuniarie amministrative, etc).

Fonte: UIL

VADEMECUM RLS

Scegli la tranquillità di un partner affidabile per la formazione dei dipendenti della tua azienda

Global Medical Service Srl è a tua disposizione

Richiedi preventivo
Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare

Condividi...
Condividi...