Il corso per Preposto – Formazione Specifica aggiuntiva (Aggiornamento) viene effettuato per coinvolgere tutte le figure aziendali a ricevere una formazione nell'ambito della prevenzione e sicurezza aziendale secondo l’obbligo del D.Lgs 81/08.

Il corso per Preposti illustra i principi contenuti nella normativa sull'igiene e la sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle novità contenute nel D.Lgs. 81/08 in merito ai i compiti e alle responsabilità all'interno della gestione della sicurezza nella propria azienda. La normativa prevede pertanto che essi ricevano un’adeguata e specifica formazione e un  successivo aggiornamento periodico.

Destinatari: i destinatari del corso sono i lavoratori che ricoprano la funzione di Preposti debitamente nominati e che devono quindi sostenere l’aggiornamento quinquennale. Il corso è destinato anche ai lavoratori che esercitano “di fatto” un ruolo di preposto senza una formale nomina.

Obbiettivi formativi: l’obbiettivo del corso di Aggiornamento per Preposti consiste nell'aggiornare il soggetto in merito alle attività di vigilanza e controllo del ruolo ricoperto. Il corso si impone anche di fornire nuove informazioni utili al preposto per attuare al meglio le misure di prevenzione e protezione predisposte dall'azienda.

Contenuti minimi trattati:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio specifici dell’attività lavorativa;
  • Valutazione dei rischi dell’azienda e nello specifico dell’area produttiva in cui il preposto opera;
  • Individuazione di misure tecniche, organizzative, procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza.

Requisiti: i requisiti minimi per effettuare il corso di Preposto – Formazione specifica aggiuntiva (Aggiornamento) sono l’età minima di 18 anni compiuti all'atto dell’ iscrizione e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. E’ fondamentale il possesso dell’Attestato Corso Preposto.

Modalità formative: nel corso verranno effettuate lezioni frontali con Docenti qualificati, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche.

Supporti didattici: computer, videoproiettore, dispense, dimostrazione e verifica finale di apprendimento.

Certificazione rilasciata al termine del corso: attestato di frequenza al corso Preposti con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale.

Durata del corso: 6 ore.

Modalità formativa: aula.

Scegli la tranquillità di un partner affidabile per la formazione dei dipendenti della tua azienda

Global Medical Service Srl è a tua disposizione

Richiedi preventivo
Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare

Condividi...
Condividi...