La Sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici aventi la finalità di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, in relazione ai fattori di rischio professionali, all’ambiente di lavoro e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

La nostra società si occupa di organizzare il servizio di sorveglianza sanitaria su tutto il territorio nazionale ed in prevalenza nell'area di Milano e provincia.

L'art. 25 del D.Lgs 81/08 elenca gli obblighi e le responsabilità del medico del lavoro nell'espletamento della sua attività di sorveglianza sanitaria che elenchiamo di seguito:

  • istruire  aggiornare e custodire, sotto la propria responsabilità, la cartella sanitaria di rischio informatizzata per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria. Nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il medico competente concorda con il datore di lavoro il luogo di custodia delle cartelle.

  • effettuare sopralluoghi con periodicità annuale o con periodicità da stabilire in funzione del rischio

  • redigere ed aggiornare il protocollo sanitario

  • effettuare visite preassuntive e visite periodiche 

  • effettuare visite preventive in fase preassuntiva

  • informare i lavoratori sul significato degli accertamenti cui sono sottoposti

  • firmare e verificare, con eventuali osservazioni, il Documento di Valutazione del rischio relativamente alla parte di sorveglianza sanitaria

  • rilasciare l'idoneità allo svolgimento della mansione

  • comunicare per iscritto annualmente, in occasione della riunione di cui all’articolo 35, al Datore di lavoro, al RSPP, al RLS, i risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria effettuata (relazione sanitaria annuale) e fornisce indicazioni sul significato di detti risultati ai fini della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori;

  • inviare all’ISPESL (ora confluito nell' INAIL), esclusivamente per via telematica, le cartelle sanitarie e di rischio nei casi previsti dal presente decreto legislativo, alla cessazione del rapporto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni di sorveglianza sanitaria, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. Il lavoratore interessato può chiedere copia delle predette cartelle all’ ISPESL anche il proprio medico di medicina generale;

  • alla cessazione dell'incarico di sorveglianza sanitaria il medico consegna al datore di lavoro la documentazione sanitaria in suo possesso, nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo del 30 giugno 2003 n.196;

  • il medico del lavoro è tenuto inoltre a comunicare, mediante autocertificazione, il possesso dei titoli e requisiti di cui all’articolo 38 al Ministero della salute entro il termine di sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto.

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